1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

L'esagono torna a nuova vita Inaugurato il nuovo centro sociale alla Fiorita

Dopo un lungo periodo di abbandono, l'esagono è stato recuperato e ripristinato

Da oggi l'"esagono' della Fiorita torna a vivere. L'edificio, costruito negli anni Cinquanta nell'ambito del piano di ricostruzione Ina Casa che portò alla realizzazione del quartiere Fiorita, ha svolto per molti anni un importante ruolo di aggregazione, ospitando prima un asilo d'infanzia e poi un centro sociale.

Dopo un lungo periodo di abbandono, l'esagono è stato recuperato e ripristinato con il supporto tecnico di A.C.E.R. della Provincia di Forlì-Cesena (con una spesa pari a 385.000 euro) e con l'inaugurazione odierna torna a svolgere la sua funzione sociale, diventando  sede del quartiere Fiorenzuola e centro di aggregazione per anziani e associazioni culturali.

Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri, il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti, il Presidente del Quartiere Gianni Ceredi.

"E' un momento di grande festa - hanno rimarcato il Sindaco Lucchi e l'Assessore Benedetti - perché segna il conseguimento di un obiettivo che i residenti della zona attendevano da tempo. E ci piace sottolineare come questo traguardo sia stato reso  possibile grazie a un perfetto gioco di squadra, che ha visto l'impegno diretto di tanti cittadini, dell'Associazione Rifiorita,del Quartiere Fiorenzuola, dell'Amministrazione comunale. Ora si apre un capitolo nuovo, in un'area della città che tutti identifichiamo come importante, perchè piena di valori umani e sociali veri. E sappiamo già che in tanti sono pronti a dare il loro contributo perché l'esagono torni a essere punto di riferimento per i cittadini del quartiere, così come hanno fatto nel percorso di confronto per il suo recupero, non solo edilizio". 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
20 Giugno 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it