1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale

L’iscrizione a questo Registro costituisce elemento indispensabile per ottenere benefici, esenzioni e stipulare convenzioni con l’Amministrazione comunale.

Le Associazioni devono svolgere attività di utilità sociale  in ambito esclusivamente comunale, ai sensi dell’art. 2 della Legge Regionale n.34/2002. L'atto costitutivo e lo statuto devono corrispondere ai requisiti indicati all’art. 3 della citata Legge Regionale.

Le Associazioni di promozione sociale già iscritte o che già hanno fatto richiesta di iscrizione all’Albo Provinciale, verranno automaticamente iscritte nel Registro comunale e pertanto non devono presentare alcuna istanza.

 
Come si fa?

La domanda di iscrizione, in bollo, deve pervenire al Protocollo del Comune di Cesena utilizzando l'apposita modulistica con allegata tutta la documentazione richiesta.

Per la compilazione e la consegna delle domande è possibile rivolgersi allo Sportello Facile.

 
Cosa Occorre?
  • Copia registrata dell'Atto costitutivo e/o dello Statuto 

    dove si evince la data certa di costituzione
  • Elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative

  • Relazione dettagliata sull’attività svolta, da almeno tre mesi, dall’associazione da cui risultino almeno i fini di promozione sociale dell’associazione e modalità attraverso cui si intendono perseguire

  • Qualora trattasi di sezioni locali di associazioni nazionali, regionali e provinciali deve essere allegata dichiarazione dell’organo centrale competente che attesti l’autonomia di tali sezioni

  • Schema informativo dell'Associazione compilato (Allegato B, scaricabile anche dal sito web)

  • 1 marca da bollo da € 16,00

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356444
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 8 minuti

Termine: 60 giorni

L’avvenuta iscrizione verrà comunicata dall’Ufficio Segreteria, che cura l’istruttoria, all’indirizzo indicato nella domanda.

 
Allegati
 
Normativa
 
Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
26 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
20 Luglio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it