testata per la stampa della pagina

Iscrizione come Senza Fissa Dimora

Il cittadino che non ha una dimora (p.e. senza fissa dimora in quanto appartenente ad etnia nomade, giostrai, ambulanti, senza tetto) e pertanto non può indicare, al momento della richiesta di iscrizione in anagrafe, un luogo di dimora abituale presso il quale sia accertabile la propria presenza, può effettuare l'iscrizione come "senza fissa dimora".

 
Come si fa?

I cittadini che non hanno fissa dimora e che hanno stabilito il proprio domicilio nel territorio del Comune di Cesena, per motivi di varia natura o, risultano seguiti e conosciuti dai Servizi Sociali, devono:

fornire gli elementi e/o i documenti utili a consentire all' Ufficio dell'Anagrafe di verificare la sua effettiva situazione di persona senza dimora fissa;
dichiarare un domicilio e fornire all'Ufficio dell'Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva sussistenza del domicilio stesso, nonchè dichiarazione del proprietario dell'allogio che gli concede il domicilio.
L'ufficio dell'Anagrafe effettuati i necessari accertamenti e verificato lo stato di senza dimora fissa e la sussistenza del domicilio all'interno del territorio del Comune di Cesena, in caso di esito positivo, procederà alla registrazione all'indirizzo fittizio "Via delle Stelle".

 
Cosa Occorre?
 
Dove:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Martedì e Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)

Dal 14 giugno 2018 al pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:00), è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati. 

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

L'Ufficio Anagrafe comunica la conclusione del procedimento tramite il servizio "Controllo stato del procedimento" pubblicato sul sito internet www.comune.cesena.fc.it - link servizi on line, accessibile tramite il numero della pratica e la data. 
Tutto l'iter del procedimento di controllo è altrettanto verificabile on line. 

  • Tempo allo sportello: 15 minuti
  • Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
  • Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)
  • Tempo massimo del procedimento di controllo: 100 gg
 
Allegati
 
Responsabile
Fabrizio Muzzarelli
Ufficio Codifica
e-mail: muzzarelli_f@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356252
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito