1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Lavorare per il Comune di Cesena

 

A seconda della tipologia di assunzione, il Comune di Cesena utilizza diverse procedure (definite dalla Legge) per il reclutamento del personale.



Assunzione di personale per la copertura di posti per i quali è richiesta la scuola dell'obbligo

L'accesso ai posti per i quali è richiesta la licenza della scuola dell'obbligo (es. personale operaio), sia a tempo determinato che indeterminato, avviene,  ai sensi della legge n. 56/87, sulla base di graduatorie predisposte dal Centro per l'Impiego di Cesena a seguito di Avviso d'asta pubblicato dal medesimo Ufficio.

Gli interessati che sono in possesso della professionalità eventualmente richiesta e dei requisiti previsti per l'accesso al pubblico impiego potranno presentare domanda partecipando alle relative aste. 
Informazioni al riguardo possono essere richieste direttamente al Centro per l'Impiego di Cesena (tel. 0547/621011), o consultando il sito internet www.provincia.fc.it/lavoro/.

L'assunzione avviene, previo accertamento del possesso della professionalità richiesta, secondo l'ordine della graduatoria predisposta dal centro per l'Impiego e nel limite delle esigenze rilevate.



Assunzione di personale per la copertura di posti per i quali è richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell'obbligo o particolari requisiti professionali

Per i posti per i quali è richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell'obbligo o particolari requisiti professionali, l'accesso può avvenire esclusivamente a mezzo concorso. Ai concorsi possono partecipare tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari (con l'esclusione di particolari posizioni di lavoro per per le quali la legge richiede la cittadinanza italiana), in possesso dei requisiti richiesti dall'apposito avviso di selezione di volta in volta predisposto e con età non inferiore agli anni 18.
Le domande di partecipazione a concorsi  devono pervenire entro i termini stabiliti dall'avviso, non possono essere prese in considerazione domande pervenute prima o dopo i suddetti termini. 
Tutti gli avvisi di selezione dal Comune di Cesena sono consultabili, durante il periodo di pubblicazione (di norma 30 giorni) sul sito del Comune di Cesena alla voce "Concorsi".



Assunzioni ai sensi della legge 68/1999 (disabili e appartenenti alle categorie protette)

L'assunzione obbligatoria di cittadini disabili o appartenenti alle categorie protette è disciplinata dalla legge n. 68/1999 e successive modificazioni e integrazioni. Le assunzioni obbligatorie dei disabili di cui all'art. 1 della legge 68/1999 avvengono - nel limite dei posti da ricoprire come determinati ai sensi dell'art. 4 della stessa legge - nel modo seguente:
a) per la copertura dei posti per i quali è previsto, come requisito d'accesso, la scuola dell'obbligo:
- per chiamata numerica degli iscritti nelle liste del competente ufficio del Centro per l'Impiego, previa verifica della compatibilità dell'invalidità con le masioni da svolgere;
- per chiamata nominativa nell'ambito di convenzioni stipulate ai sensi dell'art. 11 della citata legge, dei soggetti iscritti nelle apposite liste del Collocamento obbligatorio;

b) per chiamata nominativa, ai sensi dell'art. 35, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001:
- per il coniuge superstite e per i figli del personale delle Forze Armate, delle Forze dell'Ordine, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Personale della Polizia Municipale deceduto nell'espletamento del servizio;
- per le vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata di cui alla legge 13 agosto 1980, n. 466, e successive modificazioni ed integrazioni 
- per i testimoni di giustizia di cui al DL 101/2013, convertito con modificazioni con la legge 125/2013, e al Decreto del Ministero dell'Interno n. 204/2014:

c) mediante assunzione in servizio dei riservatari beneficiari delle precedenze di legge nell'ambito di pubblico concorso.



Assunzioni a tempo determinato

L'assunzione di personale a tempo determinato avviene:

a) Per le categorie A e B1: tramite richiesta numerica al Centro per l'Impiego ed assunzione, previo accertamento della professionalità richiesta, dei nominativi in ordine di graduatoria in relazione alle esigenze rilevate;

b) Per le altre categorie: tramite utilizzo di graduatorie valide di concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo indeterminato di pari categoria e analogo profilo professionale approvate dal Comune di Cesena o, in subordine, mediante l'utilizzo di analoghe graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato valide stilate da altre amministrazioni, ai sensi dell'art. 3 comma 61 della legge 350/2003

Le presentazioni della domande sono gratuite.



Vai alla sezione "Concorsi" del portale comunale

Vai alla sezione "Centro per l'Impiego" del sito della Provincia di Forlì-Cesena  




Per info:

Gestione Personale - Settore Personale e OrganizzazionePiazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari: Da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00Telefono: 0547.356307
Fax: 0547.356446

Settore Personale e Organizzazione
Responsabile: Stefania Tagliabue
e-mail: tagliabue_s@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356306

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Luglio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it