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Carta d’Identità a non residenti nel Comune di Cesena

E' possibile rilasciare carta d'identità (cartacea o elettronica) anche a cittadini non residenti. A tal fine, deve essere richiesto il nulla osta al Comune di residenza e solo quando l'ufficio Anagrafe avrà avuto risposta positiva, si potrà procedere al rilascio del documento con le stesse modalità richieste ai residenti.

ATTENZIONE:

La carta d’identità cartacea va in pensione: da mercoledì 10 maggio 2017 il Comune di Cesena infatti rilascerà di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015). La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale. La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg. 

La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

 
Come si fa?

Bisogna presentarsi personalmente allo sportello muniti della vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
In caso di furto o di smarrimento occorre presentarsi con la denuncia di furto o di smarrimento (va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale).

 
Cosa Occorre?
  • Nr. 2 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)

  • Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)

  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
 
Quanto Costa?
  • Il costo della carta d'identità è di 5,50 euro.
  • Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
  • E' possibile pagare in contanti o con bancomat (non con carta di credito o prepagate)
 
Dove:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)

Dal 14 giugno 2018 al pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:00), è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Online:
Questo servizio non è erogabile on-line in quanto richiede la presenza fisica dell'interessato
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Solitamente una settimana (fra i tempi tecnici di invio della richiesta al comune di residenza e l'arrivo del nulla osta)

Tempo allo sportello: 5 minuti

Termine: 30 giorni

 
Normativa
 
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Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
21 Luglio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it