testata per la stampa della pagina

Spazi

Gli spazi giovanili sono luoghi polifunzionali dinamici e in rete con il territorio, che offrono occasioni per incontrarsi e per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e di formazione. In un percorso di comunità educante e accogliente, gli spazi giovanili danno forma a idee e proposte dirette (giovani) e indirette (famiglie, insegnanti, associazioni, cittadinanza). La presenza degli animatori, in veste di facilitatori socio-culturali e socio-educativi, garantisce che gli spazi rappresentino un luogo in cui vivere esperienze positive e costruire relazioni significative, valorizzando processi partecipati e promuovendo educazione tra pari.

Oltre agli spazi giovanili Bulirò e Lunamoonda, che garantiscono orari di apertura continuativi, il Progetto Giovani mette a disposizione del territorio anche spazi da utilizzare per attività specifiche: Spazio Oltre Savio, Spazio Dismano, Aula Didattica Monty Banks.

Scarica le foto degli spazi
Disciplinare per la concessione in uso dei locali dei quartieri

 
 
  1. Bulirò
  2. Lunamoonda
  3. Spazio Oltre Savio
  4. Spazio Dismano
  5. Aula Didattica Monty Banks
 
 

Bulirò

Aperto da lunedì a giovedì, dalle 15:30 alle 18:30.

Attivo nel Quartiere Cervese Sud dal 1998, attualmente è gestito dall'Associazione L'Aquilone di Iqbal. I ragazzi si ritrovano in questo spazio principalmente per “stare insieme”. Gli animatori svolgono varie attività con i ragazzi che frequentano, anche fuori dagli spazi (gite, uscite didattiche, attività all’aperto, etc...).

Al di fuori delle aperture ordinarie, il Bulirò è uno spazio a disposizione di chiunque necessiti di un luogo per svolgere attività rivolte ai giovani. Si potrebbero ipotizzare attività mattutine o serali, oppure nel fine settimana, oppure in eventuali pomeriggi di chiusura.

Via Cervese 1260
47521 Cesena (FC)
Vedi mappa

Tel. 392 9888195
buliro@progettogiovanicesena.it

 
 
 
 
 

 

Lunamoonda

Aperto lunedì e mercoledì, dalle 16:00 alle 18:30.

Attivo nel Quartiere Borello dal 2013, attualmente cogestito insieme all'Associazione Barbablù. I ragazzi si ritrovano in questo spazio principalmente per “stare insieme”, godendo di una serie di attività proposte dagli animatori (laboratori, workshop, incontri, etc.)

Piazza San Pietro in Solfrino 465
47522 Cesena (FC)
Vedi mappa

Tel. 328 9086126
lunamoonda@progettogiovanicesena.it

 
 
 
 
 

 

Spazio Oltre Savio

Attivo nel Quartiere Oltre Savio dal 2001, ha ospitato il Centro di Aggregazione Garage fino al 2016. Attualmente è stato convertito in spazio polifunzionale e messo a disposizione di associazioni e altri soggetti in cerca di un luogo in cui svolgere attività dedicate ai giovani.
Non vi sono attività continuative, ciò significa che l’Oltre Savio è a piena disposizione di chi lo voglia utilizzare e viene aperto solo in caso di attività.

Viale della Resistenza 57
47521 Cesena (FC)
Vedi mappa

info@progettogiovanicesena.it

 
 
 
 
 

 

Spazio Dismano

Attivo nel Quartiere Dismano dal 2011, ha ospitato il Centro di Aggregazione Spazio Libero fino al 2016. Oggi, così come l’Oltre Savio, è stato trasformato in spazio polifunzionale e al momento non vi sono attività continuative. Ciò significa che è a piena disposizione di chi lo vuole utilizzare e viene aperto solo in caso di attività.

Data la sua posizione, sia geografica che valoriale, lo Spazio Dismano è fortemente legato al territorio. Se per l’Oltre Savio o il Bulirò possiamo ipotizzare attività che possano essere seguite da ragazzi provenienti un po’ da tutta Cesena, qui invece sarebbe opportuno valorizzare la creazione di attività da realizzare con/per i ragazzi del quartiere.

Via Kuliscioff 200
47522 Cesena (FC)
Vedi mappa

info@progettogiovanicesena.it

 
 
 
 
 
 

Aula Didattica Monty Banks

Oltre alla sede in Via Aldini 22, Monty Banks ha anche un soppalco attrezzato presso la sala 28 degli spazi gestiti da AUSER, che corrisponde a quella che era la palestra dell’ex IPS Comandini. Le scrivanie possono ospitare un totale di 12 postazioni informatiche: c’è lo spazio per ospitare anche laptop dei corsisti, in aggiunta o in sostituzione ai 5 computer presenti.

Corso U. Comandini 7
47521 Cesena (FC)
Vedi mappa

www.montybanks.it
monty.banks@progettogiovanicesena.it
Facebook
Instagram
Youtube

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito