1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Vai alla pagina iniziale
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Biblioteca Malatestiana Moderna

Percorsi Didattici per tutte le scuole di ogni ordine e grado alla Biblioteca Malatestiana Moderna
 
 

LA BIBLIOTECA SPIEGATA AI RAGAZZI
destinatari gruppi composti da classi singole
durata 45 min / 1 h
attività gratuita

Forse sei già venuto in biblioteca con la tua classe, se così non fosse sappi che tutte le settimane molte scuole di Cesena e del territorio di ogni ordine e grado vengono a conoscerci. In queste occasioni la biblioteca, oltre a spiegare che cosa è, a cosa serve e come si usa, vi accoglie con un percorso tematico.

Gli obiettivi e le finalità di questa attività di istruzione e orientamento sono tesi a:
- rendere familiare l’uso della biblioteca pubblica per mettere in grado i bambini e i ragazzi di utilizzare in modo competente e autonomo le risorse e la documentazione presente in biblioteca;
- rendere familiare la pratica della lettura, proponendo suggestioni e proposte legate alla lettura libera;
- cooperare con le famiglie e la scuola per rendere continuativa la pratica della lettura nei bambini fin dalla più tenera età.

Ogni visita, che durerà circa 45 minuti, comprenderà uno sguardo globale sulla sezione moderna della biblioteca, una spiegazione dei principali servizi (prestito e reference) e la lettura ad alta voce di alcuni testi a seconda del percorso scelto.
Le visite si tengono dal martedì al venerdì mattina su due turni: il primo 9.30-10.30, il secondo 11.00- 12.00.

È necessaria la prenotazione.
Gli insegnanti interessati devono concordare contenuti e date degli appuntamenti che verranno fissati secondo la possibilità di accoglienza, telefonando allo 0547 610892 (Bibioteca dei Ragazzi), dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00, inviando una mail a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it, oppure recandosi personalmente in biblioteca durante gli orari di apertura.
Le eventuali disdette vanno comunicate con tempestività.
Per incentivare e consolidare l’abitudine all’uso della Biblioteca è importante che i ragazzi della classe si iscrivano ai servizi e prendano in prestito qualche libro. L’iscrizione e il prestito sono gratuiti. Il modulo d’iscrizione verrà inviato via e-mail all’insegnante referente. I moduli compilati in ogni loro parte e firmati dai genitori, dovranno essere riconsegnati in Biblioteca almeno una settimana prima della visita. Il giorno dell’attività verrà consegnata la tessera ad ogni ragazzo che così potrà effettuare il prestito.
La visita didattica alla Biblioteca assume tagli sempre diversi a seconda del tema scelto. Si propongono a seguire alcuni percorsi divisi per i diversi ordini di scuola:

NIDI E SCUOLE DELL' INFANZIA

English is fun!
Piccoli grandi libri, colorati e divertenti, per ascoltare ed imparare le prime parole in inglese, in modo semplice e naturale, giocando e ascoltando. Si tratta di libri pensati affinché anche i più piccoli possano familiarizzare con le prime parole ed espressioni inglesi, sia attraverso le coloratissime illustrazioni, sia ascoltando le accattivanti storie.

Posso vedere le figure?
Primi sguardi agli albi illustrati: parole e immagini dialogano fra loro ma a volte bisticciano! Chi vincerà? Vi presentiamo libri senza parole ma con le immagini, senza le immagini ma con le parole, libri che escono dalle pagine e libri nascosti fra le pagine, libri che si toccano, si ascoltano, si scuotono. Ma quante facce ha un libro?

Animali in-versi
Lupi che si aggrappano alle pagine di un libro, mammut che si arrampicano sugli alberi, bruchi che insegnano a volare, sono soltanto alcuni dei protagonisti più divertenti di un’intera gamma di libri che ha per oggetto il mondo animale. Bestioline irriverenti e forse un po’ strane popolano un mondo fatto di affascinanti albi illustrati e piccoli preziosi cartonati da spiare, tra un buco e l’altro…

 
 
 
 

PRIMARIA

A raccontar le storie…
Leggere un silent book è un’avventura meravigliosa, nella quale i bambini sono osservatori e allo stesso tempo protagonisti. Un albo che affida il racconto esclusivamente all’illustrazione è un libro per tutti,  che supera ogni barriera linguistica. Dalla dolcezza della danza giocosa di una bambina con il mare ci faremo trasportare nel nostro viaggio attraverso la poetica delle immagini dei silent books. 

Il vaso vuoto
La semplicità di una storia senza tempo ci fa riflettere con grande poeticità sull’avere cura di ciò che amiamo e su come farlo crescere. Il racconto del dolce Ping, un bambino tenace che ha affrontato le sue paure, presentandosi davanti all’imperatore della Cina solo con la propria verità, ci incoraggia con grande tenerezza a mostrarci fieri anche di fronte alle sconfitte, perché nell’onestà troviamo la ricompensa più grande. 

La leggerezza perduta
«C’era una volta, tanto tempo fa, un castello…Ma a guardarlo bene, quello non era mica un castello come gli altri». Così comincia la meravigliosa storia di un castello speciale, sospeso fra le nuvole, la cui preziosa leggerezza è minacciata da qualcosa di terribilmente pesante… Attraverso la magia dell’albo illustrato, l’autrice Cristina Bellemo ci presenta un libro che ci aiuta a riflettere sul complesso tema del superfluo, ricordandoci con squisita poeticità la leggerezza dei sogni. 

…52…
Entrare in Biblioteca da un cancello misterioso è un modo insolito di cominciare una visita guidata, ma è di certo un inizio entusiasmante. La ricerca del numero 52 diventerà la sfida accattivante che guiderà il percorso dei ragazzi alla scoperta della vera natura di uno dei luoghi storici più celebri e preziosi del nostro territorio. Si attraverseranno corridoi silenziosi e inaccessibili, in un viaggio che sarà tutto un  sotto-sopra, tra misurazioni e mappe affascinanti. 

L’orsetto di Fred
“Salve Fred, presterebbe il suo orsetto allo Yad Vashem, qui a Gerusalemme? Così i bambini potranno conoscere la sua storia.” Il racconto di un’amicizia profonda tra un bambino e il suo orsetto racconta le tappe di un viaggio drammatico per sfuggire agli orrori della Shoah. Una narrazione dolce e piena di tenerezza accompagna i bambini nel doveroso tentativo di creare una memoria storica per aiutarci a non dimenticare.

 
 
 
 

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Due voci e un sogno
Un albo illustrato, un libro da vivere attraverso un testo intenso e delle illustrazioni suggestive,  ci fa scoprire due realtà profondamente distanti ma che si accolgono reciprocamente. Le voci narranti di Rosa e Meskerem raccontano due nascite, due vite, due mondi apparentemente lontani, ma che si uniranno grazie alla forza dell'accoglienza, del rispetto e dell'amore.

L'almanacco dei racconti di Tolstoj
I quattro libri di lettura di Tolstoj sono un magico bosco di storie dove le foglie di una germogliano dai rami dell'altra per farci scoprire luoghi esotici, paesaggi marini, foreste russe e steppe lontane. Personaggi indimenticabili, animati sempre da un'etica della fiducia e della generosità, animano questi luoghi misteriosi. Attraverso loro l'autore dà voce alla fantasia, ai sogni e alle paure, per accendere nei giovani la scintilla della curiosità.

Il sogno di Youssef
Un meraviglioso albo illustrato racconta la vita di un bambino, che scappa dal buco nero della guerra attraverso i suoi sogni, sogni che sanno di mare e di viaggi, che celebrano l’amicizia e la fuga dalla violenza. La poeticità delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini ci accompagna in una riflessione intensa sul potere dei sogni, anche e soprattutto di fronte agli orrori della realtà.     

Scotland Yard
Sherlock Holmes è il personaggio immortale che ha cambiato per sempre il genere letterario poliziesco. La personalità del più grande investigatore d’Inghilterra è stata arricchita da racconti, trasposizioni cinematografiche e televisive, ma anche da giochi interattivi. La Biblioteca Ragazzi promuove un viaggio attraverso le avventure più celebri del grande detective, un percorso che andrà dal romanzo all’albo illustrato, ma che si spingerà ad inchieste ben  più tangibili…

Libri illeggibili?
Iniziamo l’esplorazione dell’interazione tra lettore e libro, sfogliando pagine che apparentemente sembrano perdere il contatto con il testo e con le immagini, portandoci vorticosamente alla domanda fondamentale: ma quand’è che un libro è illeggibile? La Biblioteca ragazzi vi accompagnerà in un laboratorio sensoriale per scoprire quanto può rivelare di noi un libro

 
 
 
 

SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Albi illustrati d’autore
Nell’albo illustrato parole e immagini convivono energicamente generando significati ed emozioni, a volte semplici ed immediate, altre volte più profonde e nascoste, sicuramente rivolte ad un lettore più adulto. Vogliamo proporvi alcuni racconti classici della letteratura fantastica, d’avventura e noir, esposti sotto una luce che improvvisamente rovescia la visione delle cose.

Biblioteche in rete.
La Biblioteca Ragazzi propone un’esplorazione guidata di Scoprirete, il portale delle biblioteche di Romagna, un viaggio alla scoperta dei servizi digitali forniti dalla rete, ma anche una spiegazione delle possibilità che le biblioteche del nostro territorio hanno da offrire. Il percorso prevede anche un primo approccio alla ricerca bibliografica, per aiutare gli studenti ad essere sempre più autonomi nel reperire materiali per tesine o esami, e soprattutto per diventare veri protagonisti dei nostri servizi.