1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

05 marzo 2017 – 30 Aprile 2017


IL CANE E LA LUNA UN VIAGGIO CHE PARTE DA MELIÈS
Mostra dall’albo illustrato di Alice Barbarini
in collaborazione con Orecchio Acerbo Editore
a cura di Schermi e Lavagne - Cesena Cinema


Sotto il tendone del circo, tutti guardano il piccolo cane giocoliere. Lui invece, Pierrot a quattro zampe, ha occhi solo per quella vecchia luna di cartapesta. È per lei che ogni sera inventa funamboliche acrobazie. E così quando il padrone del circo decide di disfarsene, il piccolo cane non ha un attimo di esitazione: la carica su di un carretto e parte all’avventura. E’ proprio lei, la luna di Méliès in Le Voyage dans la lune. Appassionata di cinema e fotografia in bianco e nero, Alice Barberini racconta i sentimenti attraverso i gesti dei personaggi e i piccoli dettagli, in un libro di sole immagini proprio come in un film muto.

Alice Barberini, Poesia illustrata o illustrazione poetica? Intorno a questa domanda ruotano le sue tavole. Nata nel 1977, a Cesena ma da sempre riminese, Alice Barberini ha studiato arte a Ravenna e dopo essersi diplomata, l' interesse per il restauro l' ha portata a Firenze dove, per alcuni anni, ha lavorato come restauratrice. Nel 2007 ha scoperto il mondo dell' illustrazione e da quel momento in poi ha deciso di cambiare mestiere. Lungo questo suo secondo percorso formativo ha avuto la fortuna di incontrare grandi maestri, come Mauro Evangelista, Carll Cneut, Gek Tessaro, Dusan Kallay, Camila Stancolvà, Luigi Raffaelli and Giovanna Zoboli. Dal 2012 lavora nel Collettivo Nie Wiem: otto illustratrici determinate a diffondere l'arte e l'illustrazione di qualità in giro per il paese. Prendendo spunto da un verso della grande poetessa polacca Wisława Szymborska, “L’ispirazione, qualunque cosa sia, nasce da un incessante ‘non so’".
Le tavole di Alice Barberini sono state esposte a Venezia, Macerata, Torino, Senigallia, Crema, Rimini and Cantù. Il cane e la luna è il suo primo libro per Orecchio Acerbo.


INAUGURAZIONE MOSTRA E INCONTRO-LABORATORIO CON L’ILLUSTRATRICE
DOMENICA 5 MARZO ORE 16.30
La mostra sarà aperta al pubblico dal 05 marzo 2017 – 30 Aprile 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
09 Marzo 2017

Data di Pubblicazione: 03/03/2017