1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contro l'ISIS. Le fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al Baghdadi

Contro l'ISIS a cura di Marisa Iannucci


Giovedì 23 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana l’islamologa Marisa Iannucci presenterà il suo libro “Contro l’Isis. La fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al Baghdadi”, edito nel 2016 da Pozzi Editore.
L’autrice dialogherà con l’Imam Mustapha Soufi, presidente del Congresso Islamico Europeo degli imam e delle guide religiose.Il libro presenta alcune delle più importanti dichiarazioni (fatwa) emanate dalle autorità musulmane di tutto il mondo contro il califfato, a  partire dalla sua proclamazione.
Si tratta di opinioni giuridiche articolate e di ferme condanne che in Occidente non hanno avuto l’attenzione dei media, con il risultato di aumentare la confusione e l’ignoranza su ciò che avviene nel mondo musulmano e di favorire la paura dell’Islam.I testi introduttivi e le dichiarazioni dei religiosi musulmani aiutano il lettore a comprendere il fenomeno e offrono un punto di vista inedito per il pubblico italiano. 

Classe 1971, ricercatrice e attivista per i diritti umani, Marisa Iannucci è presidente dell’associazione Life Onlus e coordinatrice del gruppo di ricerca Insān, all’interno del quale si è sviluppato il progetto del libro “Contro l’Isis. La fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al Baghdadi”.I suoi interessi scientifici si concentrano sul pensiero riformista islamico, le culture di genere e la tutela dei diritti nel mondo musulmano. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
22 Marzo 2017

Data di Pubblicazione: 14/03/2017