1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena in Musica

Dopo le celebrazioni del centenario della morte di Renato Serra (2015) e di quelle per i 170 anni dall'inaugurazione del Teatro Bonci (2016), Cesena sceglie di dedicare la sua programmazione culturale per l'anno 2017 alla musica, attraverso un ricco cartellone di iniziative.
Tantissimi gli appuntamenti in programma - fra concerti, conferenze, mostre, proiezioni di film - promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e messi a punto grazie al lavoro congiunto delle maggiori istituzioni culturali cesenati.


Le rassegne

ALLA CORTE DI ALCINA
Declinazioni al femminile fra musica e parola alla Biblioteca Malatestiana ricordando l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto
Primo appuntamento: giovedì 20 aprile, ore 17.30 - Biblioteca Malatestiana
LA SEDUZIONE I - Germania

FESTIVAL “SIETE NOCHES”
Una settimana di concerti, incontri e masterclass che hanno per protagonisti Due Mondi, Europa e America Latina, con la partecipazione di musicisti e personalità della cultura argentina, ospiti della città. 
Primo appuntamento: domenica 23 aprile, ore 17.00 - Palazzo Ghini
Concerto inaugurale

PROGETTO AREA VASTA ROMAGNA
Il progetto Area Vasta Romagna nasce con l’intento di mettere in rete le tre principali istituzioni musicali della Romagna (Conservatorio di Cesena, Istituti superiori musicali di Rimini e Ravenna) nella realizzazioni di importanti produzioni in ambito sinfonico e lirico.
Primo appuntamento: giovedì 04 maggio, ore 21.00 - Teatro Bonci
Le convenienze ed incovenienze teatrali di G. Donizetti

FRA MUSICA E PAROLA
Proseguendo la suggestione di natura letteraria, si tratta di due appuntamenti nella Sala Dallapiccola del Conservatorio che presentano due libri tutti ‘da suonare’, con due grandi  protagonisti, Bach e Chopin. Nell’occasione sarà inaugurata una piccola sezione della Biblioteca del Conservatorio dedicata a romanzi e racconti che hanno la musica per protagonista, dai classici agli autori oggi più in voga. 
Primo appuntamento: mercoledì 10 maggio ore 17.00 - Sala Dallapiccola del Conservatorio
Fra musica e parola: "suoniamo" un libro

CAMMINATE LETTERARIE
Tornano gli appuntamenti lungo il centro della città: percorsi ideali dal Teatro Bonci  al Chiostro di san Francesco in cui si incrociano musica e letteratura.
Da venerdì 26 maggio

MADERNA WIND ORCHESTRA
Tre eventi che vedono protagonisti i fiati del Conservatorio, riuniti nella Maderna Wind Orchestra.  In collaborazione con ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) e Banda Città di Cesena è previsto un concerto in grande formazione bandistica su repertorio tradizionale, a conclusione del Seminario Nazionale per Direttori di Banda tenuto a Cesena da Stefano Gatta da novembre 2016 a giugno 2017 e un concerto con formazione ristretta
di 12 ottoni che eseguono trascrizioni di musiche da film e fanfare originali.
L’ultimo concerto si svolge nell’ambito dell’International Music Project, un progetto di scambio internazionale fra il Conservatorio e la  Carroll University dello Stato del Milwaukee (U.S.A.) per la formazione professionale musicale.
Da giugno 2017
 


FESTIVAL LUNGO SAVIO 
Musica di prima mattina lungo il fiume Savio: cinque concerti ai piedi del Ponte Vecchio.
L’iniziativa, curata dal musicista Yuri Ciccarese, nasce dalla collaborazione fra il Comune di Cesena, l’Associazione “Mozart Italia”, il Conservatorio Maderna  e  il locale Acquadolce.
Da domenica 18 giugno

PROGETTO HAENDEL
I più celebri brani strumentali di Haendel, Fireworks Music e Water Music, vengono riproposti nella loro versione più sontuosa e con organico originale di 50 strumentisti fra archi e fiati in un concerto itinerante che prevede la Water Music in Piazza del Popolo con illuminazione della Fontana Masini e i Fireworks Music alla Rocca, con un percorso intervallato da brevi “apparizioni” musicali e proiezioni a cura del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio.
Sabato 8 luglio ore 21.00

MUSICA AL CINEMA
I grandi classici del cinema che raccontano la musica, mettono in scena i grandi musicisti e sono entrati nella memoria collettiva grazie a meravigliose colonne sonore faranno parte della prossima edizione di Piazze di Cinema e dei lunedì di luglio ed agosto. Per il primo anno al Chiostro di San Francesco.
Da lunedì 3 luglio 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Aprile 2017

Data di Pubblicazione:
19 Aprile 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it