1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

Informazione turistica diffusa: pubblicato il bando 2017


Lo scorso anno l'Amministrazione comunale di Cesena e le Associazioni di Categoria, per favorire la promozione del patrimonio artistico, culturale e storico della città hanno avviato il progetto: "L'INFORMAZIONE TURISTICA DIFFUSA - I PUBBLICI ESERCIZI DI CESENA STRUMENTI DI INNOVAZIONE TURISTICA", attraverso il quale, si intende favorire la creazione di punti d'informazione e accoglienza turistica all'interno dei pubblici esercizi della città, che operino come offerta informativa integrata al sistema istituzionale degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Cesena.

E' ora in pubblicazione l'avviso per l'anno 2017.
Possono presentare la richiesta di adesione al progetto i titolari dei pubblici esercizi, autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della L.R. n. 14/2003, ubicati nel territorio comunale di Cesena che non detengano nei propri locali gli apparecchi di cui all'art. 110, comma 6, lett. a) del T.U.L.P.S. (slot machines).

Il titolare del pubblico esercizio che presenta la propria richiesta di adesione sarà tenuto a frequentare un corso formativo iniziale obbligatorio di 16 ore, che gli consentirà di acquisire le necessarie conoscenze in materia d'informazione turistica locale e di servizi di pubblica utilità. Al termine positivo della formazione, riceverà un'apposita attestazione e dovrà sottoscrivere una convenzione con il Comune di Cesena.

Sono inoltre previsti successivi aggiornamenti periodici annuali di 8 ore, organizzati dall’Ufficio IAT del Comune di Cesena, ai quali il titolare e gli eventuali dipendenti sono tenuti a partecipare obbligatoriamente.

Ai partecipanti è riconosciuta l'esenzione dal pagamento del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, permanente e temporaneo, a partire dal mese di superamento del corso di formazione per durata prevista dal convenzionamento, al momento stabilita fino al 31/12/2017 ed eventualmente prorogabile sulla base delle disposizioni del bilancio comunale 2018.
Per ottenere l'esenzione, il titolare dell'esercizio dovrà comunque presentare apposita domanda presso gli uffici competenti (SUAP e/o Tributi).

Gli interessati potranno iscriversi ai corsi di formazione attraverso una delle seguenti modalità:

- di persona presso l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) del Comune di Cesena, Piazza del Popolo, 9 - negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a sabato: 9.30-13.00; 15.00-18.00; domenica e festivi: 9.30-12.30);
- telefonicamente: contattando l'Ufficio IAT, Tel: 0547 356327;
- per posta elettronica all'indirizzo: iat@comune.cesena.fc.it
- per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it.

La scadenza per l'iscrizione al primo corso di formazione è fissata per il giorno: 06.05.2017.

L'avviso pubblico informativo completo con tutte le informazioni sul progetto e lo schema di convenzione che il titolare aderente dovrà sottoscrivere sono allegati sotto.

Per qualsiasi informazione in merito alle modalità di iscrizione, partecipazione e svolgimento dei corsi è possibile contattare il l'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, e-mail: iat@comune.cesena.fc.it, Tel: 0547 356327.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena