1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

da sabato 20 maggio a sabato 30 settembre


Sabato 20 maggio
 
è stata inaugurata Cesena, presso la Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana, la mostra dal titolo

"Saluti da... Viaggi e vacanze nelle cartoline inedite dal fondo Comandini"

Curata da Gessica Boni e Carla Rosetti con la collaborazione di Ivan Teodorani, l’esposizione offre ai visitatori la possibilità di ammirare una parte delle 3.300 cartoline conservate nel fondo Comandini: si tratta soprattutto di cartoline fotografiche, provenienti da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.
La mostra si concentra su quelle di provenienza italiana e, in particolare, sulle cartoline che meglio mostrano quante e quali modifiche i centri storici e, in qualche caso, i paesaggi stessi hanno subito. Inedite, costituiscono una importante testimonianza del nostro Paese: le immagini hanno catturato l’aspetto di tanti centri abitati ai primi del ‘900, ma anche – nel caso di quelle grafiche - lo stile pubblicitario adottato nella prima metà del XX secolo.
Un occhio di riguardo, naturalmente, è stato riservato a Cesena e al suo territorio, con la riviera romagnola ed i suoi stabilimenti balneari che tra i primi sfruttarono questo diffuso mezzo pubblicitario per illustrare la propria impareggiabile offerta turistica.

Ad arricchire l’esposizione anche molti altri materiali (dal fondo Comandini, ma anche da altri fondi storici e fotografici della biblioteca) che integrano il tema del viaggio e delle vacanze: fotografie dei primi avventurosi mezzi di trasporto e delle mete turistiche d’elezione, pubblicazioni che illustrano i primi viaggi di gruppo organizzati, depliant ferroviari che illustrano le comodità e i lussi delle carrozze.

La mostra, a ingresso gratuito, può essere visitata
nei seguenti orari di visita:
lunedì 14.00 - 19.00;
da martedì a sabato 9.00 - 19.00;
domenica e festivi 10.00 - 19.00.


Per informazioni:
Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – 47521 Cesenatel. 0547 610892
e-mail: malatestiana@comune.cesena.fc.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
04 Agosto 2017

Data di Pubblicazione: 22/05/2017