1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Ciàcra: chiacchiere fra luoghi e poeti


▲DA VENERDI' 13 AL 27 OTTOBRE 2017 - ORE 21.00
presso la Rocca Malatestiana di Cesena

▲CIÁCRA: CHIACCHIERE FRA LUOGHI E POETI
autunno 2017

 


Una lettura inedita degli ambienti che compongono la Rocca Malatestiana fra narrazione storica, poesia ed esplorazione.

Ciàcra appassionerà sicuramente e ancora una volta tutti coloro che hanno amato l’avventura di Lumen Malatesta.

Tre spazi da esplorare e tanti terreni poetici da camminare in lungo e in largo.

Territori del Colle Garampo (oggi Parco della Rimembranza), spazi di storia, motivi evocativi del racconto poetico, della tradizione, della vittoria, della sconfitta, della prigionia e del sentimento più genuino di Romagna. Luoghi pieni di traiettorie che si fanno costellazioni, mappe del cielo e della terra e si dispiegano fra il dire poetico e l’attraversamento dei tempi e delle architetture della Fortezza di Cesena e del suo paesaggio.
Guidati dalle parole di Aidoru per la parte storico/esplorativa e dalla voce di Lorenzo Bartolini per i “racconti poetici”, viaggeremo alla riscoperta del Rifugio antiaereo e Monumento ai Caduti; Museo di Storia dell’Agricoltura; Vecchie Prigioni e Camminamenti di ronda.


INFORMAZIONI PRATICHE:
E' necessaria la prenotazione.
Il percorso è per adulti.
h. 21.00 - durata: 1h. circa
Occorre presentarsi 10 minuti prima dell'orario di partenza.
costo: 8 euro a persona
prenotazioni:
telefonando allo 0547 22409
tramite SMS al 347 7748822

 
 

Programma:

▲venerdì 13 ottobre - ore 21.00


VISITA SPECIALE AL RIFUGIO ANTIAEREO E AL MONUMENTO AI CADUTI

Siamo nei meandri della Fortezza. Varchiamo la soglia del Rifugio Antiaereo progettato nel 1937 dall'Ing. M. Tellerini, sostiamo al Monumento ai Caduti di Viale Mazzoni, qui Bartolini sfoglia pagine e pagine di poeti e scrittori che hanno "cantato la Guerra" (Milosz, Celan, Achmatova, Ungaretti, Szymborska e tanti altri): alcuni l’hanno vissuta, altri l’hanno attraversata o ne hanno registrato l’eco negli anni.

 
 

▲venerdì 20 ottobre - ore 21.00


VISITA SPECIALE AL MUSEO DI STORIA DELL'AGRICOLTURA

Ospitato all’interno del Palatium o Torre Femmina della Fortezza di Cesena, il Museo di Storia dell’Agricoltura racchiude una ricchissima collezione: attrezzi da lavoro, oggetti di uso quotidiano e mezzi di trasporto ne costituiscono il prezioso tesoro e ci raccontano la storia del mondo contadino romagnolo tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Attraverso un’accurata selezione delle stanze, raggiungeremo il piano più alto del Torrione Femmina dove, ad aspettarci saranno Lorenzo Bartolini e i canti dialettali de “Il Miele” di Tonino Guerra. Versi che ci parlano di un tempo vicino e lontano, che hanno la grazia e la delicatezza dei ricordi più cari a noi Romagnoli, mantenendo vivi nella memoria personaggi e storie di un mondo che sta sparendo.

 
 

▲venerdì 27 ottobre - ore 21.00


VISITA SPECIALE ALLE VECCHIE PRIGIONI E CAMMINAMENTI DI RONDA

Inizialmente esisteva un solo ambiente adibito a carcere. Era situato nel seminterrato della Torre Maestra. Poi, dall’Epoca Napoleonica fino al capodanno del 1970, la Rocca fu progressivamente utilizzata come prigione in molti dei suoi ambienti.
Andremo alla scoperta degli spazi adibiti a celle e delle tracce che gli ospiti obbligati di questi luoghi ci hanno tramandato, per fermarci, in ultimo, al livello superiore del Torrione e lasciarci attraversare dalle suggestioni sulla detenzione del “Poema dal carcere” di Nazim Hikmet letto da Lorenzo Bartolini. Quelli di Hikmet sono versi scritti in carcere, durante la sua prigionia di quasi 12 anni in Anatolia. Versi che hanno tutto l'ardore e la speranza di un uomo con tutto il desiderio di lottare e sognare ancora. Parole semplici, crude e profondissime...un poco come la nostra Fortezza Cesenate.

 


*********************************************************************************************

Info e prenotazioni:
telefonando allo 0547 22409
tramite sms al 347 7748822
sito web: Rocca Malatestiana di Cesena
pagina facebook - Rocca Malatestiana

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
16 Agosto 2017

Data di Pubblicazione:
22 Giugno 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it