1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Sound & Vision


▲DA LUNEDI' 3 LUGLIO AL 21 AGOSTO 2017 - ORE 21.15
presso il Chiostro di San Francesco

La Biblioteca Malatestiana di Cesena, Centro Cinema San Biagio, Cesena Cinema, Cineteca di Bologna, in collaborazione con i progetti Cesena in Musica e Piazze di Cinema e con il patrocinio del Comune di Cesena, organizzano e promuovono la rassegna cinematografica

▲SOUND & VISION
La musica sul grande schermo

Tutte le proiezioni sono gratuite
In caso di pioggia la proiezione sarà annullata

Programma:

▪ Lunedì 24 luglio - ore 21.30
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
RADIOFRECCIA di Luciano Ligabue (It, 1998) 112'
con Stefano Accorsi, Francesco Guccini, Luciano Federico

Davanti al microfono, Bruno informa gli ascoltatori che quello è l'ultimo giorno delle trasmissioni di RadioFreccia. Siamo nel 1993, la radio chiude dopo diciotto anni di attività, e Bruno vuole spiegare perché ha preso quel nome. Torna allora indietro con la memoria al 1975, quando nella piccola provincia, in quella zona incerta tra città e campagna, bastava un trasmettitore da 5 watt per aprire una radio libera. Così il giovane Bruno, nella soffitta di casa, apre Radio Raptus, cioè un microfono, i dischi e la sua voce dentro. Bruno si porta dietro gli amici Tito, Iena, Boris e la radio diventa la loro seconda casa (la prima è il bar del paese). Al punto che quando un altro amico, Freccia, litiga con l'amante della madre e lascia il proprio appartamento, finisce per trasferirsi proprio nella soffitta di Bruno.

▪ Lunedì 31 luglio - ore 21.30
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
LASCIA PERDERE, JOHNNY! di Fabrizio Bentivoglio (It, 2007) 105’
con Antimo Merolillo, Toni Servillo, Valeria Golino

Nella Caserta di metà anni settanta, Faustino, giovane chitarrista in un’orchestra di musica popolare, si affida all’impresario Niro per ottenere il rinvio del servizio militare. Convincente esordio registico per Fabrizio Bentivoglio, con un racconto di formazione che si rifà alla vicenda vera di Fausto Mesolella (autore delle musiche), apprezzato chitarrista degli Avion Travel, scomparso di recente.

▪ Lunedì 7 agosto - ore 21.15
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
IL CONCERTO di Radu Mihaileanu (Fr-Rom-Russ-Bel-It, 2009), 120’
con Aleksey Guskov, Dimitri Nazarov, Mélanie Laurent

Un tempo direttore d’orchestra al Bolshoi di Mosca, licenziato per motivi politici, Andrei intercetta un invito dal teatro Chatelet di Parigi, raccoglie un gruppo di musicisti amici, e si presenta in Francia al posto dell’orchestra ufficiale. Una commedia del romeno Mihaileanu, tra il leggero e il grottesco che cambia i propri toni nel lungo e commuovente concerto finale.

▪ Lunedì 14 agosto - ore 21.15
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
HAIRSPRAY - GRASSO E' BELLO di Adam Shankman (Usa, 2007) 117’
con John Travolta, Michelle Pfeier, Christopher Walken

Anni ’60. A Baltimora, una ragazza aspira a far parte del corpo di ballo di una celebre trasmissione TV. Solo che la mole non l’aiuta e la madre, per evitarle dispiaceri, la ostacola, mentre il padre l’appoggia. Trasposizione di un musical di successo che, tra temi come la segregazione razziale e la diffidenza nei confronti del diverso, presenta un Travolta travestito al femminile, lanciato, nonostante la stazza, in trascinanti balletti.

▪ Lunedì 21 agosto - ore 21.15
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
QUADROPHENIA di Franc Roddam (Gb, 1979) 115’
con Phil Daniels, Leslie Ash, Philip Davis

Nella Londra degli anni ’60 il fattorino Jimmy si schiera dalla parte dei Mod nel perenne scontro con i Rocker. Irrequieto e arrabbiato, alla guida della sua Lambretta, con un gruppo di amici di reca a Brighton per un raduno ricco di aspettative, ma che porterà solo delusioni. Un racconto di ribelle senza causa, ispirato al doppio album degli Who, che offrono le canzoni per la colonna sonora. Esordio di Sting sul grande schermo.

* Il film rientra nel programma di “Piazze di cinema”


Per informazioni:
IAT – Ufficio turistico di Cesena (Piazza del Popolo 9)
Tel. 0547 356327
e-mail: iat@comune.cesena.fc.it
Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini 1)
Tel. 0547 610892
e-mail: malatestiana@comune.cesena.fc.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
18 Luglio 2017

Data di Pubblicazione: 28/06/2017