testata per la stampa della pagina
 

La Notte del Cinema

venerdì 14 luglio 2017

.

 

I FILM IN PROGRAMMA

 
 
 

Venerdì 14 luglio - Notte del Cinema
Arena San Biagio
La commedia - ore 21:30
ORECCHIE (Italia/2016) di Alessandro Aronadio (90')

 


Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Tra suore invadenti e dottori sadici, star dell'hip pop filippine e fidanzate dentiste, inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre. "Orecchie è un on the road a piedi lungo un giorno, una tragicomica via crucis attraverso una Roma in bianco e nero, la storia di un uomo senza nome che, attraverso svariati incontri, raccoglie pezzi di un puzzle che alla fine compongono l'immagine di se stesso. È una commedia sul senso di smarrimento, di scollamento dalla realtà che ci circonda. Sul timore e il desiderio dell'anonimato che combattono continuamente in ognuno di noi. Su quel fischio alle orecchie che proviamo ogni giorno a ignorare, nascondendolo sotto la vita. Come polvere sotto il tappeto". (Alessandro Aronadio)
Incontro con Alessandro Aronadio

 

 

Venerdì 14 luglio - Notte del Cinema
Piazza del Popolo
Cinema, musica & Comics (in collaborazione con Across the Movies)
ore 21.00 Omaggio a Lucio Dalla
Introduzione di Luigi Bertaccini - Interventi musicali dal vivo di Enrico Farnedi e Andrea Appino
a seguire SENZA LUCIO (Italia/2014) di Mario Sesti (86')

 


Lucio Dalla visto attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent'anni, Marco Alemanno: il loro incontro, la sua crescita umana, professionale e artistica a fianco del celebre cantante. E poi l'amore per il Meridione, la passione per il cinema, la bulimica curiosità di gettarsi in nuove avventure artistiche, la frenesia mercuriale e l'inesauribile umorismo. Con le voci di tanti amici e collaboratori: da Charles Aznavour a John Turturro, da Isabella Rossellini a Mimmo Paladino, da Renzo Arbore a Piera Degli Esposti.

 

 

Venerdì 14 luglio - Notte del Cinema
Chiostro San Francesco
Premio per opere prime italiane Monty Banks
ore 21:30 I FIGLI DELLA NOTTE (Italia/2016) di Andrea De Sica (85')

 


Giulio, 17enne di buona famiglia, si ritrova improvvisamente catapultato nell'incubo della solitudine e della disciplina di un collegio per rampolli dell'alta società, dove vengono formati i "dirigenti del futuro". L'istituto è situato in montagna, le regole sono rigide e ferree e il nonnismo dei ragazzi più anziani non rende certo più semplice la vita di Giulio. “Un film insolitamente duro, che invece di compatire le solitudini affettive e morali dei suoi protagonisti preferisce spingerli verso scelte sempre più radicali e che, in controtendenza con un cinema italiano tanto garrulo quanto vacuo, vuole offrire un ritratto per niente consolatorio di una gioventù “senza” genitori (...), lasciata sola davanti alle sue solitudini e alle sue debolezze." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 23 novembre 2016).
Incontro con Andrea De Sica

 

 

Venerdì 14 luglio - Notte del Cinema
Ponte di San Martino
Omaggio a Pif
ore 21.30 IL TESTIMONE
Puntate: UN GELATO CON SAVIANO (Italia/2013) di Pif (54') e ROMAGNA NOSTRA (Italia2010) di Pif (25')

 


- Nel documentario Pif segue Saviano da vicino, lo racconta come mai è stato fatto prima. Lo accompagna nel suo ritorno a Napoli dopo un lungo periodo di assenza fino a diventare gli occhi di Roberto e ritornare in quei posti di Napoli che lo scrittore più ama, ma dove, per ragioni di sicurezza, non può più andare. Con ironia, leggerezza e sensibilità restituisce un ritratto intimo ed emozionante di un uomo che da quando ha 26 anni è stato costretto a rinunciare ad una vita normale, alle sue piccole gioie quotidiane, anche ad una passeggiata in centro per mangiare un gelato.

- Pif va in Romagna e fa ballare la sua piccola telecamera al ritmo delle orchestre di liscio scoprendo personaggi divertenti e molto popolari che vivacizzano l'estate della riviera.

 

 

Venerdì 14 luglio - Notte del Cinema
Giardino Pubblico
Kids - MUSICA MAESTRO! Cinema tra ombre e musica
ore 21.15 OMBRE, SILHOUETTES E MUSICA NEL CINEMA DI LOTTE REINIGER
lettura: Valentina Pagliarani / orchestrazione dal vivo: Maestro Daniele Furlati
ore 22.00 CINEMINO MUSICALE - Selezione di cortometraggi d’animazione

 


- Pioniera del cinema d'animazione, Lotte Reiniger è stata la maggiore esponente della tecnica delle silhouettes animate, attingendo al mondo della favola e della musica. Daniele Furlati, musicista e compositore, orchestrerà dal vivo una selezione di piccoli film della regista, animando un appassionato scambio tra immagini, storia e musica.

- Una selezione di cortometraggi uniti tra loro dal tema della musica e scelti appositamente per un pubblico di piccoli spettatori. Dalle avventure di una piccola talpa che ama ascoltare dischi al pianoforte in movimento di un certo Ludwig van Beethoven. Dalla cucina musicale di un gigante cuoco ad una banda di animali che insegue rumori tra paure e risate.
Consigliato dai 4 anni.

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito