1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Chi siamo

In questi ultimi anni profondi mutamenti sociali, culturali ed economici hanno ridisegnato l’architettura della nostra città, la composizione della comunità che la abita, il modo di concepire il tempo e lo spazio, di costruire e di intrattenere le relazioni tra le persone.  
Lo spazio urbano si è esteso, la vita sociale è diventata più rapida e convulsa, hanno fatto la loro comparsa comportamenti negativi che generano, in chi li osserva, disagio e inquietudine: fretta, maleducazione, inciviltà, intolleranza, arroganza, violazione delle norme del vivere civile.
In questo contesto si colloca il lavoro delle donne e degli uomini della Polizia Municipale che ogni giorno si fanno carico di garantire il rispetto delle regole del vivere civile.

Questo sito vuole essere un modo per fare conoscere il loro lavoro, per illustrare le attività svolte dalle diverse unità di Polizia Municipale, per facilitare, attraverso i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica, l’accesso da parte dei cittadini ai differenti servizi, per rafforzare il legame tra Cesena – Montiano e la sua Polizia Municipale. 
 

CHI SIAMO e COSA FACCIAMO
Le donne e gli uomini della Polizia Municipale sono coloro che, con professionalità e preparazione, affrontano le problematiche della sicurezza e della convivenza sociale e ogni giorno regolano il traffico, contrastano i comportamenti di guida rischiosi, tutelano i consumatori e garantiscono il rispetto delle regole del commercio, tutelano l’ambiente, controllano lo sviluppo edilizio e contrastano l’abusivismo, presidiano lo spazio pubblico per garantire sicurezza nelle città e nel territorio.  

Ogni giorno la Polizia Municipale svolge la propria specifica funzione di regolatore della vita sociale, una funzione complessa che fa della Polizia Municipale il principale strumento ordinario di regolazione e rassicurazione di ciò che avviene nello spazio pubblico delle città, una risorsa fondamentale delle politiche di miglioramento della sicurezza urbana.  

 Il cambiamento culturale e organizzativo con cui affrontiamo il futuro è stato reso possibile anche grazie all’ampia attività di formazione professionale dedicata agli agenti e agli ufficiali di Polizia Municipale su tanti temi:
 • codice della Strada
 • reati e attività di polizia giudiziaria
 • falsificazione dei documenti
 • tecniche operative
 • cantieristica ed infortuni
 • commercio e pubblici esercizi
 • pronto soccorso
 • sicurezza urbana
 • abusi edilizi e violazioni paesaggistiche
 • mediazione e gestione dei conflitti
 • minori e devianze minorili
 • immigrazione ed intercultura  

 Con uno sforzo organizzativo in costante crescita siamo impegnati nell’attività di educazione stradale nelle scuole della città e nel 2017 siamo venuti in contatto con oltre 3.500 ragazzi.  
 Nel 2018, dopo un importante intervento di riqualificazione, il comando di Polizia Municipale sarà trasferito nella nuova sede, in una posizione favorevole e adeguata rispetto alle moderne necessità di gestione del servizio, dotata di spazi ampi e tecnologicamente avanzati.  
 La Polizia Municipale ha inoltre intrapreso un percorso di miglioramento dell’efficienza dei servizi di pronto intervento, di polizia stradale e di polizia giudiziaria, che ha portato a potenziare e ammodernare gli strumenti a disposizione: veicoli, sistema di comunicazione radio, nuova centrale operativa, sistema di videosorveglianza con  collegamento alle centrali operative di Polizia di Stato e Carabinieri ed un generale miglioramento tecnologico di tutta la dotazione.  

CONTATTI
Ubicazione: via Natale Dell’Amore, 19 - 47521, Cesena - orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
Telefono: 0547 354811WhatsApp: 3371320525 (solo per segnalazioni non urgenti)
Email: pmcentraleoperativa@comune.cesena.fc.it
Email: protocollopm@comune.cesena.fc.it

>> Organizzazione del Comando di Polizia Municipale di Cesena-Montiano



 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
27 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
03 Agosto 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it