1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Truffe

Truffe agli anziani

Le truffe ai danni degli anziani sono reati particolarmente odiosi perché colpiscono una delle fasce più fragili della popolazione e in molti casi, oltre al danno economico, provocano nelle vittime conseguenze devastanti sul piano psicologico. 
Per aiutare gli anziani del territorio cesenate a prevenire il rischio ora arriva il progetto "Sconfiggi la truffa", nato dalla collaborazione fra Comune di Cesena e Comando Provinciale dei Carabinieri di Forlì-Cesena.  

All'interno del progetto, è stato realizzato un pieghevole informativo, stampato in alcune migliaia di copie, distribuito a tappeto in tutto il territorio comunale, dalle sedi di quartiere ai vari presidi sanitari territoriali (Cup, consultori, ecc.), dai centri per anziani al Palazzo Comunale.

In modo sintetico e chiaro, viene suggerito un decalogo di precauzioni e comportamenti da seguire per evitare brutte esperienze. Inoltre, vengono riportati alcuni pratici, riconducibili alle truffe più comuni  (dalla truffa "delle banconote" alla truffa "del pacco" dalle finte donazioni o eredità ai falsi  dipendenti Inps, Enel, Telecom, ecc.)

 
 
 

Trappole energetiche

Lo Sportello ExC di Energie per la Città s.p.a., in collaborazione con la Polizia Locale ha attivato "TRAPPOLE ENERGETICHE", un servizio gratuito di assistenza e tutela per i consumatori di energia elettrica e gas.

Sul sito dello Sportello ExC, nella pagina dedicata al servizio TRAPPOLE ENERGETICHE, sono indicati i numeri a cui rivolgersi in caso di necessità, inoltre si potrà trovare qualche consiglio per tutelarsi contro le truffe riguardanti i contratti nei mercati energetici, sia quelli telefonici che quelli porta a porta, ed un elenco di informazioni, a cui prestare molta attenzione, prima della firma di un eventuale nuovo contratto.
 
http://www.losportelloexc.it/Trappole-Energetiche  

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
12 Novembre 2018

Data di Pubblicazione:
03 Agosto 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it