1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

C'era una volta... Antiquariato

Credit Mirco Ricci

Mostra mercato mensile di Antiquariato e Brocantage a CesenaFiera.


C’era una volta… Antiquariato è la grande mostra mercato mensile di Antiquariato e Brocantage, nata nel 1999 a Cesena Fiera e organizzata da Blu Nautilus.

Ad accogliere i visitatori, il terzo week-end del mese dall'autunno a primavera, l'esposizione da galleria con stand allestiti e una eccellente offerta di antiquariato di pregio.

Oltre alle proposte di antiquari affermati il pubblico trova il fascino del mercatino di strada, con un’offerta merceologica vastissima e la comodità di disporre sempre di un’area espositiva coperta, al riparo dalle intemperie e riscaldata durante i mesi invernali.

Grazie a questo format inedito alcune edizioni di C'era una Volta... Antiquariato arrivano ad accogliere 300 espositori provenienti da tutta Italia: dal brocantage all'antiquariato più prezioso con mobili, quadri, ceramiche, libri, oggetti preziosi ed altro dal Seicento fino al secolo scorso.

Scopri QUI la vantaggiosa proposta per il tuo soggiorno a Cesena!

Calendario della XIX Stagione
17 | 18 novembre 2018, ore 9.00-19.00: Speciale Libri e Stampe Antichi
15 | 16 dicembre 2018, ore 9.00-19.00
19 I 20 gennaio 2019, ore 9.00-19.00
16 I17 febbraio 2019, ore 9.00-19.00 Speciale Libri e Stampe Antichi
16 I 17 marzo  2019, ore 9.00-19.00


Il 17 e 18 novembre 2018 in occasione di C’era una volta…il libro e a 80 anni dalle leggi razziali, una mostra ripercorre una delle pagine più drammatiche della storia italiana “Le razze umane esistono”.
È quanto stabiliva, il 5 settembre del 1938, il Manifesto in difesa della razza che seguiva, di una manciata di giorni, i primi 180 decreti che saranno ricordati come leggi razziali.

A 80 anni da una delle pagine più drammatiche della nostra storia, a ripercorrerne i passi una mostra dall’emblematico titolo 1938: che razza di… stampa! in programma Sabato 17 e Domenica 18 novembre a Cesena Fiera in occasione di “C’era una volta… il libro”.
 
Protagonista dell’esposizione è la carta: le preziose stampe in mostra diventano veicolo di memoria più che di bellezza, quasi a voler sugellare quell’eterno patto tra il mezzo e il suo fruitore che assolve il primo sempre, anche quando macchiato da un esecrabile trionfo di mendacità.

Diverso il materiale esposto databile dal 1938 al 1945: manifesti, documenti di vario tipo, quotidiani e riviste
dal respiro nazionale, ma anche stampa locale per una ricostruzione storica cruda ed eloquente che fa
convivere la ricerca locale e l’approccio della micro-storia con la prospettiva generale di quella che fu la persecuzione razziale in Italia.
A fornirci le coordinate con cui orientarci in questa raccolta che si fa memoria di un passato forse ancora troppo vicino, sarà il curatore della mostra, Giovanni Luisè della Libreria Luisè di Rimini, presente in fiera per l’intera durata dell’esposizione
(per info e orari visite guidate: www.ceraunavoltantiquariato.it).
 
A fare da corollario alla mostra, c’è l’intero universo dell’antiquariato librario: incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche e pregio, incisioni, volumi rari, litografie, cartografia e preziose stampe compongono la sesta
edizione di C’era una volta… il libro. Oltre 70 gli espositori per una proposta commerciale di qualità che guadagna un favore di pubblico sempre crescente e fa proseliti tra collezionisti e bibliofili.
 
La manifestazione si svolge in concomitanza di C’era una volta… antiquariato, la rassegna antiquaria mensile dal format inedito che, ogni terzo week-end del mese da settembre ad aprile abbina a una
eccellente offerta di antiquariato di pregio il fascino del mercatino di strada.
 

Info: C’era una volta.. il libro Fiera di Cesena, v. Dismano 3845 Pievesestina di Cesena (FC)
Sabato 17, Domenica 18 novembre 2018 - h. 9/19
Ingresso € 3 intero – gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70 www.ceraunavoltantiquariato.it - FB evento c’era una volta il libro – VI ed.
☎ Tel. 333.3308106   ✉ e.casanova@blunautilus.it
 


 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena