1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Comune cerca un'Associazione partner per i progetti di servizio civile all'interno dei settori comunali

Le candidature vanno inviate entro le ore 13:00 del 13 ottobre 2017

L’Amministrazione Comunale di Cesena intende individuare, tramite avviso pubblico, un’associazione di volontariato o di promozione sociale partner alla quale affidare la co-progettazione, presentazione dei progetti e gestione di volontari in servizio civile presso i settori comunali compatibili con le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile.

Le principali aree d’intervento sulle quali il Comune di Cesena potrà attuare i progetti di volontariato civile sono, indicativamente:
- servizi sociali - con particolare riferimento ai servizi per migranti, famiglie, anziani e giovani;
- servizi educativi e scolastici - con particolare riferimento ad attività animative e di accompagnamento interno alle scuole;
- servizi culturali - con particolare riferimento alle attività del centro cinema e della mediateca;
- servizi integrati europei, nazionali e comunali - con particolare riferimento al supporto all’elaborazione e gestione dei progetti attuati dal Comune di Cesena.

Le attività che l'Associazione partner è chiamata a presidiare sono:
- co-progettazione, predisposizione e presentazione dei progetti per il Servizio Civile Nazionale (Universale)
- svolgimento della relativa campagna di informazione e pubblicità
- selezione, tutoraggio, formazione generale dei giovani volontari
- monitoraggio dei progetti.

Le candidature possono essere presentate da associazioni di volontariato o di promozione sociale accreditate di prima classe all'Albo nazionale degli enti di Servizio Civile Nazionale che abbiano sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena.

Per la presentazione della proposta dovrà essere utilizzata la modulistica in allegato alll'avviso pubblico sotto riportato.
Il modulo domanda dovrà essere firmato dal legale rappresentante dell’ente e contenere tutte le informazioni in esso previste. Qualora il modulo sia inviato via pec la sottoscrizione potrà essere digitale (apposta sulla scansione) oppure apposta “a penna” sul modulo. In tale secondo caso la scansione del modulo dovrà essere accompagnata da copia del documento d’identità valido del sottoscrittore.
Il modulo di domanda, in bollo da € 16,00 (salvo esenzioni motivate), dovrà pervenire all’ufficio Protocollo Generale del Comune a mezzo pec (protocollo@pec.comune.cesena.fc.it), oppure servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato o con consegna diretta a mano con rilascio da parte dell’ufficio protocollo di apposita ricevuta, entro le ore 13:00 del 13/10/2017.

Per ogni altra informazione si rinvia all'Avviso pubblico.
In allegato, a titolo esemplificativo, anche lo schema di convenzione che verrà sottoscritto con il Comune da parte dell'Associazione selezionata; si sottolinea che lo stesso non va allegato alla domanda di partecipazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
17 Ottobre 2017

Data di Pubblicazione:
18 Settembre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it