1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cinema e famiglia

Il Centro per le Famiglie dell’Unione Valle del Savio, il Comune di Cesena e le associazioni Famiglie per l’Accoglienza, Papa Giovanni XXIII, Consultorio per la Famiglia Don Giorgini, Adamantina e Centro di Aiuto alla Vita, promuovono un ciclo di film e incontri sull’accoglienza e il sostegno fra le famiglie per riflettere sul tema dell’affido. Le associazioni di volontariato coinvolte partono dal desiderio di condivisione e solidarietà fra famiglie che fanno accoglienza e promuovono questa esperienza come un bene per tutti.

Ogni proiezione sarà accompagnata da riflessioni, racconti e testimonianze
Ingresso gratuito

 

lunedì 23 ottobre, ore 20.30 al Cinema San Biagio

LION – LA STRADA VERSO CASA
(USA-Australia-GB/2016) di Garth Davis (129’)
L’incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras che a cinque anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Ritrovato dalle autorità, non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in
mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana.

Molti anni dopo, ormai adolescente, decide utilizzando Google Earth di analizzare tutte le stazioni ferroviarie
per ritrovare la sua famiglia d’origine. “È una storia incredibile, che fa venire a tutti i brividi e che ha tutte le caratteristiche del grande cinema – avventure, rischi, viaggi attraverso i continenti, viaggi nel tempo.
Si aggancia a qualcosa di primordiale in noi come esseri umani, il bisogno di trovare la propria origine
e sapere chi siamo” (Garth Davis).

Incontro sul tema dell’affido familiare
Ingresso libero

 
 

Lunedì 6 novembre ore 20.30 al Cinema San Biagio

DOVE ERAVAMO RIMASTI
di Jonathan Demme (100')
Un film originale con performance dal vivo, la Streep è Ricki Rendazzo, una chitarrista eroina che nell'inseguire il suo sogno di diventare una chitarrista di successo compie tanti sbagli umani nei confronti della sua famiglia. Richiamata a casa per un problema, Ricki ha l'occasione per riscattarsi e cercare di aggiustare tutto.

 
 

Lunedì 20 novembre ore 20.30, al Cinema San Biagio

SALVATORE. QUESTA È LA VITA
di Gian Paolo Cugno (90') - sarà presente il regista

In occasione della giornata mondiale dei Diritti dell'infanzia, verrà affrontato il tema "Diritto ad avere una famiglia"

Salvatore è orfano e vive in Sicilia con la nonna Maria e la sorellina Mariuccia. Perduto il padre in un tragico incidente di lavoro, Salvatore si fa carico delle responsabilità e degli oneri dimenticando molto presto il gioco e la scuola. Salvatore pesca in mare, coltiva i pomodori in campagna, gestisce le faccende domestiche e ogni notte racconta le favole alla sorellina. Marco Brioni, un giovane maestro trasferitosi da Roma, incuriosito dalle assenze frequenti decide di indagare. I sopralluoghi dell'insegnante, prima saltuari poi regolari, stabiliranno un contatto con il bambino, favorendo il suo apprendimento e la nascita di un sentimento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
18 Ottobre 2017

Data di Pubblicazione:
02 Ottobre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it