1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

Vaderetron 2.17

13, 14 e 15 ottobre, Nuovo Foro Annonario di Cesena

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2016, ritorna l’appuntamento con il retrogaming! Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre ritorna al Foro Annonario di Cesena, in Piazza del Popolo, VADERETRON 2.17, in una nuova versione, più lunga, con più computer, più cabinet arcade, e ancora più game system artigianali: da fine anni '70 a fine anni '90, un viaggio tra i videogiochi che hanno segnato generazioni e generazioni di gamer. Inoltre previsti tanti nuovi ospiti e workshop professionalizzanti realizzati in collaborazione con Progetto Giovani. 
L'evento è a cura di Associazione Culturale Whitebadge.


PROGRAMMA

venerdì 13 ottobre

- Apertura dell'evento, 16.30
- Gaming dalle 17.00 alle 22.00 - a offerta libera per soci (tesseramento 1,00 euro)
- Incontro,  dalle 18.30-19.30 - “L’ossessione del videogioco: video e videodipendenza”, incontro sulle patologie da videogaming" con il dott. Francesco Rasponi, psicoterapeuta, e il prof. Elvis Mazzoni della Scuola di Psicologia e Formazione dell'Università di Bologna - Campus di Cesena. 
In collaborazione con Ass. Psichedigitale e Ser.T. Cesena

We Reading a VADERETRON, 20.30-24.00
Letture a tema cyberpunk, fantascienza, retrogaming
La Testata legge: LIBRI GAME (lettura interattiva)
Gian Piero Travini, Mighty Pirate, Ludo Thorn leggono: MONKEY ISLAND II.


sabato 14 ottobre

- Gaming dalle 9.00 alle 3.00 am - a offerta libera per soci (tesseramento 1,00 euro)
- Workshop, dalle 10.30 alle 11.30 - “How to TWITCH”: incontro formativo con lo youtuber, twitcher e gamer del team Tom's Hardware Italia VKingPlays, che spiegherà come si trasforma una passione in un lavoro e cosa serve per incominciare; modera lo youtuber MightyPirate.
In collaborazione con Progetto Giovani Cesena e Tom's Hardware Italia
- PRANZO SPETTACOLO, dalle 13.15 alle 14.15 - "Cappelletti informatici": pranzo sociale e asociale (ma ad alta funzionalità!) a base di cappelletti romagnoli e storie di informatica vissuta. Con Luca Mercuriali, perito forense e attore; menù fisso (cappelletto con scelta di condimento e bevanda) a € 5,00
a cura di Burro e Salvia
In collaborazione con Laboratorio Spettacolo 

- TORNEO | 2° GRAN TORNEO HEARTHSTONE 1° Trofeo 'Cesena Net': torneo di Hearthstone presentato dallo youtuber, twitcher e gamer del team TH Italia VKing, in diretta Twitch.
- WORKSHOP, 15.00-16.00 -  “Introduzione al doppiaggio su YouTube”, incontro su come si fanno i doppiaggi online. Interviene lo youtuber Ludo Thorn; modera lo youtuber MightyPirate.
In collaborazione con Progetto Giovani Cesena
- TORNEO | 2° TORNEO CRASH TEAM RACING, 15.30-18.30
1° Trofeo "ONIT" su PlayStation
- Incontro, 16.30-17.30 - "Feel the Video Games", incontro sull'importanza delle emozioni nei videogame.
Interviene lo youtuber DadoBax; modera MightyPirate.
- WORKSHOP | "Comunicazione territoriale e global marketing", incontro sulla promozione sociale e digitale di tematiche ed eventi di carattere glocale. Interviene l'esperto di WHITECOM Stefano Zappi, Gianluca Rossi diTropico [TBA]. In collaborazione con Progetto Giovani [18.00-19.30]

- LAN PARTY, 21.30-03.00 a.m.
Partite in linea di QUAKE III ARENA e 1° TORNEO DOTA Trofeo "Dario Angeloro"


domenica 15 Ottobre

- GAMING a offerta libera per soci (tesseramento 1 euro), 10.00-24.00
- WORKSHOP, 11.00-12.30 - “Webjournalism glocal 2.17: Innovare l'Innovazione”, incontro sul giornalismo digitale e le nuove mode della comunicazione. 
Intervengono il chief-in-editor di TUTTOCesena Gian Piero Travini, il fotoreporter di Living Cesenatico Alessandro Mazza; modera il giornalista della Nuova Provincia Matteo M. Zinnia. 
In collaborazione con Progetto Giovani

- TORNEO | 2° TORNEO SFII, torneo di STREET FIGHTER II: THE WORLD WARRIOR 1° TROFEO "ASSOCIAZIONE CULTURALE WHITEBADGE" su arcade, 15.00-18.00

- Incontro, 17.00-18.30 - “LEARN TO CODE (A GAME), CODE TO LEARN: VIDEOGIOCHI, PENSIERO COMPUTAZIONALE, SCUOLE”, Masterclass universitaria condotta dai prof. Alessandro Ricci, dott.ssa Laura Tarsitano e dott. Angelo Croatti dell’Università di Bologna - Campus di Cesena; intervento sui metodi di apprendimento che fondano le proprie radici nel costruzionismo di Seymour Papert per l’apprendimento computazionale. In collaborazione con il Campus di Cesena – Alma Mater Università di Bologna
- We Reading a VADERETRON, 22.00-24.00
Letture a tema cyberpunk, fantascienza, retrogaming (Con Ass. Culturale Whitebadge)
Fràc legge: GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI
Al termine dell' incontro Fràc eseguirà liberamente disegni di qualunque tipo a chiunque voglia.


Programma completo: bit.ly/ProgrammaVaderetron

 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena