1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

Fragilis Mortalitas, 3a edizione

Casa Serra, dal 21 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018

Mostra presso Casa Serra
"Fragilis Mortalitas". Renato Serra: "Partenza di un gruppo di soldati per la Libia"
a cura di Augusto Pompili e Marisa Zattini
con Erich Turroni e Mattia Vernocchi

La mostra sarà visitabile da sabato 21 ottobre 2017 a domenica 28 gennaio 2018
Orari di visita: sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00
(apertura per gruppi su prenotazione)
Ingresso gratuito

Sabato 21 ottobre, alle ore 17.00, presso la Casa Museo Renato Serra a Cesena, si terrà l’inaugurazione della terza edizione della mostra "Fragilis Mortalitas" - Renato Serra: "Partenza di un gruppo di soldati per la Libia", per la cura di Augusto Pompili e Marisa Zattini. Interverranno Christian Castorri, Assessore alla Cultura del Comune di Cesena e Marisa Zattini, alla presenza dei due artisti invitati, Erich Turroni e Mattia Vernocchi.

Dopo la prima edizione del 2015, dedicata all'Esame di Coscienza di un letterato e la seconda dedicata al Diario di Trincea, questa terza edizione è dedicata alla riflessione sul testo Partenza di un gruppo di soldati per la Libia, scritto da Renato Serra nell'estate del 1912. Un accadimento esteriore come punto di partenza, per interiorizzare un tempo che è "fuori dal tempo", quello della Storia.


GLI EVENTI
Un nutrito calendario di eventi collaterali a CASA MUSEO RENATO SERRA - tutti alle ore 16.00 - completa l’appuntamento artistico 2017:
- sabato 11 novembre, presentazione del catalogo dell’evento espositivo in corso; 
- sabato 25 novembre, l’autore GIORGIO STAMBOULIS in dialogo con il filosofo ROMEO CASALINI per la presentazione del libro Filosofia precaria (Il Vicolo Editore, Cesena 2017); 
- domenica 19 novembre SEBASTIANO e MICHELANGELO SEVERI, rispettivamente al violoncello e chitarra classica per un pomeriggio dedicato alla musica barocca (Musiche di J.S. Bach, D. Scarlatti, D. Gabrielli, G.C. Dall’Abaco);
- sabato 9 dicembre DAVIDE BRULLO presentato da GIANFRANCO LAURETANO per riflettere sulla plaquette Lettere di Montale a Manara Valgimigli (De Piante editore, 2016) e letture natalizie; 
- domenica 7 gennaio 2018 il secondo appuntamento musicale sempre con il duo SEBASTIANO e MICHELANGELO SEVERI, dedicato alla musica romantica. Musiche di P. I. Čajkovskij, F. Schubert, C. Saint-Saëns, G. Cassadò, F. Tarrega, E. Granados.
- in conclusione, sabato 27 gennaio 2018, presso la Sala Lignea della BIblioteca Malatestiana di Cesena, finissage con un reading di poeti legati alla rivista trimestrale di Arte & Letteratura "GRAPHIE" e visita finale alla mostra a casa Museo Serra accompagnati dalla Banda Città di  Cesena.


 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena