1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

We are the champions

dal 18 novembre all' 8 dicembre 2017

Freddie non passava inosservato. La sua presenza scenica, il gusto per il travestimento e la sconvolgente tecnica vocale lo hanno reso una delle figure leggendarie del pop rock internazionale. Ma cosa si nascondeva dietro quei ritmi trionfali e irresistibili che sono diventati veri e propri inni per intere generazioni di ascoltatori? Tuono Pettinato e Dario Moccia hanno costruito un racconto ironico e inarrestabile, cogliendo in pieno l’inesauribile spinta vitale di Mercury, una personalità tanto appariscente e giocosa in pubblico quanto decisa e determinata nel suo privato. 
We are the champions, edito per Rizzoli Lizard, è la cronaca trascinante e spericolata di un’esistenza fatta di musica ed eccessi, un fumetto che parla non solo al cuore degli ammiratori dei Queen, ma a quello di chiunque sia stato travolto almeno una volta dalle loro canzoni.
 

Il percorso espositivo
Pubblicato a cavallo di due anniversari, i settant'anni dalla nascita di Freddie Mercury, avvenuta nel settembre 1946, e i venticinque anni dalla morte, il 24 novembre 1991, “We are the champions” di Tuono Pettinato e Dario Moccia, edito da Rizzoli Lizard è una biografia creata da due fan sfegatati.
La narrazione è inframmezzata e contestualizzata da ritratti di Mercury nelle sue varie fasi estetiche ed artistiche e da rielaborazioni di tutte le copertine dei dischi della band, nonché da scenette metanarrative con gli autori che cantano brani celebri, si camuffano e vanno a visitare luoghi storici.

I due autori trasmettono bene l'inventiva e l'energia dell'artista, come anche la grande forza di volontà dimostrata negli ultimi anni di vita, in cui Mercury si sforzò di produrre e registrare più materiale possibile per i dischi del suo gruppo. L'apporto di Moccia ai testi si sposa bene con lo stile divulgativo-macchiettistico delle biografie di Tuono Pettinato e il risultato è un bell'atto d'amore verso uno dei cantanti più iconici della storia del pop-rock. Cesena Comics celebra il tema culturale che il Comune di Cesena ha scelto per il 2017, la musica, con una esposizione dal forte impatto visivo ed emotivo.

Tuono Pettinato
Tuono Pettinato, inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante gli anni di studio al DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l'infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing. Insieme ai fumettisti Ratigher, LRNZ, Dr. Pira e Maicol & Mirco ha creato il collettivo “Super Amici”, con cui ha pubblicato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Il gruppo cambia nome nel 2013, diventando “Fratelli del cielo”. Nel 2014 è stato premiato come "Miglior Autore Unico " a Lucca Comics & Games. Nel cuore dei lettori sono rimaste i suoi interventi per XL, Animals e Linus.


 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
22 Novembre 2017

Data di Pubblicazione: 18/10/2017