1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

domenica 17 dicembre


Domenica 17 ore 17.00
Biblioteca Malatestiana, Aula magna 
All'interno della mostra fotografica "Maheela | quando essere donne è una sfida quotidiana", Apeiron è lieta di invitarvi alla presentazione:
✽ Nepal, non solo montagne ✽ 
Racconto e proiezione di Patrizia Broggi 

"Non ci sono solo montagne in Nepal, ci sono riso e fiori, tigri ed elefanti, arte e storia, e non da ultimo la gente che lì vive... 
Un meraviglioso mosaico che fa di questo Paese un gioiello sul nostro pianeta."

Un viaggio attraverso il Nepal, dalla pianura al confine con l’India, su fino al tetto del mondo. Un affascinante percorso fotografico che porterà gli spettatori da 0 a 8000 metri, e che ha l’intento di presentare questo Paese anche sotto aspetti diversi da quello per cui è conosciuto, le grandi vette Himalayane.
Proprio le montagne sono state il motore che ha mosso l’autrice, Patrizia Broggi, a recarsi in Nepal nel 1991. Dopo quel primo trekking nella valle del Makalu, Patrizia si è innamorata del Paese e delle sue genti, ed è stata tra i promotori della fondazione dell’associazione Eco Himal, di cui è vicepresidente (www.ecohimal.it). Recatasi nel Paese moltissime volte, la curiosità l’ha portata a recarsi in molti luoghi talvolta lontani dalle rotte classiche, e proprio in una valle isolata ha vissuto il violentissimo terremoto che ha colpito il Nepal nell'aprile nel 2015, un’esperienza che l’ha portata ad impegnarsi ancora di più per il sostegno della popolazione.
“Nepal, non solo montagne” è una presentazione adatta a qualunque genere di pubblico, da quello semplicemente appassionato del mondo a quello che sulle Grandi Montagne vorrebbe salire. Perciò vi aspettiamo numerosi!

Patrizia Broggi vive in provincia di Como e lavora come assistente tecnico in un laboratorio di fisica presso l’I.S.I.S. Newton di Varese. Viaggia appena possibile sia per conto proprio che come accompagnatrice di gruppi, spinta dalla curiosità di conoscere il mondo. Si è avvicinata al mondo himalayano a seguito della sua grande passione per le montagne, rimanendo poi affascinata sia dagli ambienti che dalle genti che vivono in quell’area. E’ stata tra i soci fondatori ed è attuale vicepresidente di Eco Himal. La sua attività in montagna si svolge in tutte le stagioni ed è prevalentemente rivolta all’escursionismo. Molti sono i trekking che ha effettuato tra le Grandi Montagne: in Perù il circuito dell’Ausangate, in Pakistan il trekking del Baltoro, in Nepal il trekking al campo base del Makalu, il Giro dell’Annapurna, il trekking del Mustang e più volte il trekking della valle del Khumbu, in Tibet il giro del Kailash, nell’himalaya Indiano la traversata Padum-Lamayuru e il trekking della valle dello Spiti, in Bhutan l’anello alla Chomolari. Ha partecipato come tecnico alle spedizioni del 2004 all’Everest versante nord e K2 versante sud nell’ambito del progetto K2-2004 e nel 2006 a una spedizione al Lhotse. Oltre a viaggi trekking ha visitato moltissimi paese, dall’Argentina alla Mongolia, dallo Sri Lanka al Madagascar… Appassionata di fotografia tiene conferenze per promuovere l’attività di Eco Himal ma propone anche reportage di viaggio di vario genere.

--------------------------
La mostra, curata da Luca Chistè e realizzata grazie al prezioso contributo della Provincia Autonoma di Trento, di Apeiron Trento Onlus e dell'azienda Yogi Tea, si propone di avvicinare sempre più persone alle meraviglie del piccolo Stato himalayano e dell' attività svolta da Apeiron onlus a favore delle sue donne.
 
Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo Giacomo D’Orlando, che ha vissuto in Nepal per alcuni mesi documentando le attività di Apeiron, e dai volontari Paolo Piechele e Giuseppe Benanti, appassionati del Paese e membri attivi di Apeiron Trento Onlus.

La mostra rimarrà esposta presso gli spazi della Biblioteca Malatestiana fino al 7 Gennaio e sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della Biblioteca.

 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
13 Dicembre 2017

Data di Pubblicazione: 29/11/2017