1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

07 dicembre - 28 gennaio 2018

FABRE|SPELLER Architetti
Biblioteca Malatestiana Sala San Giorgio
Piazza Bufalini 1 – Cesena

Inaugurazione
giovedì 7dicembre 2017, ore 17,00
Intervengono:
Lamberto Amistadi – curatore
Ildebrando Clemente – curatore
Xavier Fabre

Alla presenza di:
Andrea Boeri – Direttore del Dipartimento di Architettura, UniBo
Francesco Saverio Fera – Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura, UniBo
Conferenza di Xavier Fabre “Costruire riti”


Xavier FABRE e Vincent SPELLER lavorano insieme dal 1986 e nel 2002 danno vita allo studio associato FABRE|SPELLER organizzato nei due poli diParigi e Clermont-Ferrand.
Sono autori di circa trenta nuove costruzioni e ristrutturazioni di teatri, sale da concerto e cinema. Progettano centri culturali e di arte, musei, biblioteche multimediali, ecc.. Sono impegnati nella ricerca di un’architettura razionale, economica ed accessibile al grande pubblico, fatta di forme semplici ed emblematiche, capaci di rivelare i riti sottesi al loro uso e fedeli all’idea dell’architettura intesa come struttura culturale della vita quotidiana.
Questa idea è il filo conduttore che è stato scelto per presentare questa mostra ed il suo catalogo: pensare il progetto a partire dai riti; costruire forme appropriate alle diverse esperienze rese possibili da una loro continua rielaborazione.

Il lavoro dello studio di architettura Fabre e Spellers’inscrive in questa tradizione culturale e per esporlo si è scelto di presentare dieci progetti. Ciascun progetto si confronta con un momento della vita umana, dall’infanzia alla morte: dieci tappe rappresentate da altrettanti edifici che rimandano ai rispettivi riti.
A partire dall’avventura di costruire una sala filarmonica a San Pietroburgo, lo studio sta acquisendo una dimensione internazionale.

Xavier Fabre è nato il 23 settembre 1950 a Parigi. Si è laureato al politecnico di Zurigo e specializzato alla scuola di architettura di Chaillot e al Centro di studi superiori di storia e conservazione dei monumenti antichi.
È docente presso la facoltà di architettura di Parigi-Malaquais. Nel 2016/2017 è stato visiting professor presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Bologna, sede di Cesena.
Vincent Speller è nato il 18 agosto 1960 a Clermont-Ferrand, dove si è laureato in architettura nel 1985.
Dal 1986 collabora con Xavier Fabre.
I progetti selezionati, presentati attraverso disegni, immagini di modelli e fotografie delle opere costruite sono
pubblicati all’interno del volume Architettura 54: L. Amistadi, I. Clemente, Fabre|Speller. Costruire riti, La Greca Editori, Forlì 2017.
La partecipazione alla conferenza “Costruire riti” darà diritto all’acquisizione di 1 CFP.

Orari di visita:
7 dicembre 2017 – 28 gennaio 2018
lunedì 14.00 - 16.00
martedì - sabato 9.00 - 16.00
domenica e festivi 10.00 - 16.00




 


Data Ultima Modifica:
12 Dicembre 2017

Data di Pubblicazione: 05/12/2017