1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La nostra Organizzazione

Il Corpo di Polizia Municipale è composto da Comandante, ufficiali e agenti. 

Il coordinamento generale dell'attività del Corpo è affidato al Comandante della Polizia Municipale, Giovanni Colloredo
tel. 0547 354801 - e-mail: colloredo_g@comune.cesena.fc.it.

La struttura si articola, oltre che sul Comandante e gli organi che da questo dipendono direttamente, su tredici tra unità operative (uffici o nuclei) coordinati da ufficiali.

Le unità operative

  1. Segreteria del Comandante
  2. Ufficio Comando
  3. Ufficio Gestione atti
  4. Ufficio Contenzioso
  5. Ufficio Relazioni col Pubblico - Ufficio Informazioni e notifiche
  6. Nucleo Centrale Operativa
  7. Nucleo Polizia Edilizia e Ambientale
  8. Nucleo Motociclisti
  9. Nucleo Polizia Commerciale e Amministrativa
  10. Nucleo Pronto Intervento
  11. Nucleo Polizia Giudiziaria
  12. Nucleo Viabilità Infortunistica
  13. Nucleo Territoriale e Polizia Sociale
.

Segreteria del Comandante

Si occupa della gestione logistica della struttura e della segreteria del comandante e
del protocollo.

Telefono: 0547 354826
Email: segreteria.poliziamunicipale@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Ufficio Comando

Si occupa di gestione amministrativa della struttura e degli acquisti, controllo di gestione, organizzazione dei turni di servizio di tutto il personale. Svolge inoltre una funzione di coordinamento riguardo alla formazione di tutto il personale; riguardo all’accesso agli atti da parte dei cittadini e alla gestione degli esposti (proposte e/o
segnalazioni scritte) inoltrati al Comandante e inerenti il Codice della Strada, il Regolamento di Polizia Municipale, la tutela degli animali, la regolarità edilizia e i danni ambientali.

Svolge un ruolo importante nell’organizzazione delle manifestazioni e degli eventi pubblici attraverso l’organizzazione dei servizi di controllo del territorio.

Telefono: 0547 354805
Email: gnoli_a@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Ufficio Gestione atti

Si occupa della gestione di ogni procedura legata all’attività di accertamento delle sanzioni al Codice della Strada, alla gestione dei veicoli sequestrati e fermati e dell’accertamento delle violazioni rilevate elettronicamente all’ingresso della ZTL cittadina tramite ICARUS.

Contatti:
Telefono: 0547.354857 Fax: 0547.354861
Email: infoverbali@comune.cesena.fc.it
Ubicazione: Viale Bovio, 48 - 47521, Cesena
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a sabato ore 9-12 e giovedì ore 15.30-18.30

 
 
.

Ufficio Contenzioso

Si occupa della gestione dei ricorsi davanti al Giudice di Pace o al Prefetto e delle procedure connesse ai ruoli e alle cartelle esattoriali.

Contatti:
Telefono: 0547.354852 Fax: 0547.354861
Email: contenzioso@comune.cesena.fc.it
Ubicazione: Viale Bovio, 48 - 47521, Cesena
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a sabato ore 9-12 e giovedì ore 15.30-18.30

 
 
.

Ufficio Relazioni col Pubblico - Ufficio Informazioni e notifiche

Si occupa degli accertamenti delle residenze anagrafiche, delle autentificazioni delle firme per i cittadini che non possono recarsi presso gli uffici e delle notifiche di atti giudiziari e amministrativi.
Negli orari di apertura riceve le segnalazioni dei cittadini e fornisce le informazioni di cui questi necessitano. Si occupa anche degli oggetti smarriti e ritrovati.

Contatti:

Telefono: 0547.354812
Fax: 0547.354823
Email: protocollopm@comune.cesena.fc.it
Ubicazione: C.so Cavour, 103 - 47521, Cesena
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a sabato ore 9-12 e giovedì ore 15.30-18.30

 
 
.

Nucleo Centrale Operativa

Coordina le attività operative svolte dalla Polizia Municipale: gestisce il sistema di videosorveglianza e i collegamenti radiotelefonici.
La centrale operativa gestisce anche il sistema di video sorveglianza cittadino.
Si occupa della gestione di tutte le segnalazioni che necessitano di pronto intervento inerenti la viabilità e la circolazione stradale (incidenti stradali, intralcio alla circolazione per cantieri stradali, segnaletica irregolare, mancante o danneggiata, guasti semaforici o stradali) e delle ordinanze relative a trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori effettuati.

Telefono: 0547 354811
Email: pmcentraleoperativa@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Nucleo Polizia Edilizia e Ambientale

Svolge le attività di vigilanza e controllo in settori specifici quali la polizia edilizia e la polizia ambientale. Gestisce i rapporti con le depositerie dei veicoli abbandonati e i controlli sull’abbandono di rifiuti.

Riceve le segnalazioni relative a danneggiamenti del verde pubblico e arredo ambientale, irregolarità di svolgimento di attività edilizia o insediamenti abusivi, maltrattamento o abbandono di animali.
L’Unità Polizia Ambientale si occupa di vigilare sull’applicazione delle leggi a tutela dell’ambiente e della sua salubrità, intervenendo per combattere ogni forma di inquinamento, in particolare da rifiuti, atmosferico, acustico e idrico.

Telefono: 0547 354825
Email: rossi_pa@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Nucleo Motociclisti

Il personale di questa unità ha una formazione professionale specifica sull’utilizzo di strumenti per il controllo dei tempi di guida degli autotrasportatori professionali e svolge servizio con l’ausilio di motociclette e di automezzi.
L’unità, inoltre, è dotata di apparecchiature quali etilometri (detti anche pre-test) e durante l’anno scolastico gli agenti del nucleo motociclisti, in collaborazione con le altre Unità, tutelano la sicurezza degli studenti in prossimità degli attraversamenti pedonali più pericolosi.
La versatilità delle moto utilizzate consente rapidi tempi di intervento.

Telefono: 0547 354817
Email: rinaldi_f@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Nucleo Polizia Commerciale e Amministrativa

Esercita il controllo sul commercio fisso e ambulante. Svolge accertamenti sulle licenze, sulle autorizzazioni e sulle concessioni necessarie allo svolgimento delle attività commerciali, sulle iscrizioni nei pubblici registri e, in genere, su tutte quelle attività che necessitano di autorizzazione o scia. In questo modo garantisce il rispetto delle norme in materia di commercio e attività produttive e contrasta l’insorgere di attività commerciali abusive.
Verifica anche il rispetto degli orari di chiusura dei locali, con specifici servizi notturni per controllare le chiusure dei locali muniti di slot e vlt.

Telefono: 0547 354809
Email: collini_s@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Nucleo Pronto Intervento

L’Unità Pronto Intervento interviene in tutte quelle situazioni che richiedono un sollecito ed efficace intervento:
- contrasto ad episodi di devianza e di microcriminalità
- controllo di stranieri
- tutela del patrimonio pubblico
- richieste di soccorso da parte di cittadini in difficoltà
- ausilio ad altre Forze dell’ordine.

Ma non solo... Gli agenti di questo nucleo garantiscono una circolazione stradale il più possibile sicura e fluida, anche in presenza di manifestazioni, di cantieri stradali o altre situazioni di possibile disagio per la viabilità e intervengono, insieme agli operatori del nucleo infortunistica, in caso di incidenti stradali e garantiscono agli operatori sanitari ed ai Vigili del Fuoco la possibilità di prestare soccorso in condizioni di sicurezza.

Telefono: 0547 354850
Email: zalambani_e@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Nucleo Polizia Giudiziaria

L’Unità Polizia Giudiziaria si occupa di quei fatti penalmente perseguibili per i quali la Polizia Municipale riceve denunce e/o querele presentate dai cittadini, oppure, di cui viene a conoscenza attraverso lo svolgimento delle proprie funzioni.
Cura, inoltre, la notifica degli atti giudiziari. Di propria iniziativa o per delega dell’Autorità Giudiziaria svolgono indagini di polizia giudiziaria volte ad assicurare l’azione penale e la ricerca dei colpevoli.

Telefono: 0547 354850
Email: zalambani_e@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Nucleo Viabilità Infortunistica

Il nucleo Viabilità controlla e presidia le zone del centro cittadino, spesso con servizi di pattuglia a piedi, e svolgono tutte quelle attività che favoriscono il contatto e la conoscenza della comunità e il controllo del territorio.
Il nucleo Infortunistica si occupa della rilevazione degli incidenti stradali che avvengono nel territorio del comune di Cesena – Montiano e delle conseguenti attività amministrative e di polizia giudiziaria.
Gli agenti intervengono direttamente sul luogo dell’incidente per ricostruire, attraverso i rilievi e la raccolta diinformazioni, la dinamica del sinistro e accertare eventuali responsabilità.
L’Unità Infortunistica svolge la propria attività non solo in strada, ma anche presso l’Ufficio Infortunistica dove riceve il pubblico (persone coinvolte nel sinistro – testimoni).
Se necessario, attraverso ulteriori indagini più approfondite e sofisticate, completa gli accertamenti utili a giungere ad una ricostruzione dell’accaduto.
Ogni incidente rilevato, o per il quale è intervenuta la Polizia Municipale, viene registrato attraverso un sistema informatico che memorizza tutte le informazioni relative al sinistro (luogo, causa, modalità e dinamica, persone coinvolte ed eventuali lesioni riportate) e consente l’elaborazione statistica dei dati e la georeferenziazione degli incidenti.
Questa complessa attività di analisi e monitoraggio degli incidenti stradali sul territorio permette di individuare eventuali cause ricorrenti di incidenti o di circolazione difficile e pericolosa, e di poter così intervenire per eliminarle, ove possibile, o ridurle, favorendo così la prevenzione.

Telefono: 0547 354815
Email: molari_p@comune.cesena.fc.it

 
 
.

Nucleo Territoriale e Polizia Sociale

La presenza della Polizia Municipale sul territorio si è ampliata ed è diventata più qualificata, anche grazie ad una nuova figura di agente impegnato nella Polizia Territoriale e Sociale, più vicino ai cittadini, attento all’ascolto delle loro esigenze e dei loro problemi, in grado di costruire una rete sociale basata sulla fiducia
reciproca, con particolare attenzione giovani e anziani.
Questi servizi di polizia del territorio rappresentano l’esperienza cesenate di “polizia di prossimità” e realizzano una nuova modalità di controllo del territorio, caratterizzata dalla vicinanza ai cittadini e ai loro bisogni di presenza con un approccio che consente una conoscenza puntuale della realtà locale e che offre
l’opportunità di anticipare problemi e di intervenire in modo tempestivo e mirato rispetto ai reali bisogni della comunità.
Le azioni di polizia di prossimità prevedono lavoro di rete e collaborazione con vari settori comunali che si occupano di sociale.

Telefono: 0547 354814
Email: battistini_gi@comune.cesena.fc.it

 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
02 Febbraio 2018

Data di Pubblicazione:
15 Gennaio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it