1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Guida alla consultazione ed al pagamento online delle contravvenzioni

La piattaforma per la consultazione ed il pagamento delle multe online consente di:

  • visualizzare tutti i dati del verbale
  • visualizzare eventuali fotografie e altri allegati
  • visualizzare la "posizione" del verbale (notificato, pagato ecc.)
  • pagare la contravvenzione

Come funziona:

  1. accedere al servizio on line di visura e pagamento 
  2. effettuare la ricerca del verbale/preavviso, digitando targa, data e numero del verbale (chiaramente visibile a fianco dell'intestazione "Corpo Intercomunale di Polizia Municipale", o riportato in prima pagina in caso di notifica postale).
 

La visualizzazione dei dati

Come prima cosa si apre la pagina del verbale/preavviso, completo di tutti i dati (numero completo, data, orario , luogo di verbalizzazione, articolo violato, indicazione di eventuali sanzioni accessorie o decurtazione punti dalla patente di guida, ecc.). 

E' inoltre possibile visionare ed eventualmente scaricare eventuali fotografie scattate dai vari sistemi (Tutor, Scout, Icarus) e altri allegati, come ad esempio la copia del verbale notificato tramite servizio postale (l'intero verbale stampato viene scannerizzato prima di essere imbustato), della notifica e dell'eventuale pagamento postale.

Sono poi visibili le informazioni che riguardano la posizione dell'iter amministrativo del proprio verbale (es: posizione "Stampato" oppure "notificato", "pagato", ecc).

 
 

Il pagamento

Una volta visionato il verbale/preavviso, il cittadino può pagare il verbale.

Se a sistema è già presente la data di notifica, viene indicata la cifra esatta da versare in quel momento: nei primi 5 giorni dalla notifica, viene proposto l'importo scontato del 30%; oltre i 5 giorni, viene proposto l'importo in misura ridotta, oltre i 60 giorni viene proposto quello aumentato.

Se a sistema non è presente la data di notifica, vengono proposte al cittadino le varie opzioni fra le quali scegliere in base al "momento" in cui ci si trova. 


Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, PayPal, bonifico attraverso le banche riconosciute dal sistema. 

Una volta completato il pagamento, il sistema produce una ricevuta, stampabile e scaricabile nel PC, con data e orario di pagamento.

Poco dopo, essendo il sistema integrato con la piattaforma Regionale di pagamento PayER, riceverà da quest'ultima una ulteriore e-mail di conferma della transazione.


 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
02 Febbraio 2018

Data di Pubblicazione:
15 Gennaio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it