1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Officina Romagnola

Mercoledì 11 aprile, ore 17.00 - Biblioteca Malatestiana
Leardo Mascanzoni presenta "John Hawkwood  in Romagna (1370-1381). Capitanus, miles, faber" di Giorgio Godi  
Interviene: Gabriella Poma, Presidente Società di Studi Romagnoli Romagna

Leardo Mascanzoni è professore di Storia Medievale e di Storia dell'Emilia-Romagna nel Medio Evo dell'Università di Bologna. La sua attività scientifica è ricca di un elevato numero di pubblicazioni (oggi 141) aventi per oggetto la storia territoriale della nostra regione, le istituzioni ecclesiastiche di base, la storia urbana, le fonti narrative e normative, l'agiografia, l'onomastica, l'antroponimia e la storia militare medievale.

>> Guarda il video dell'incontro
 
Venerdì 25 maggio, ore 17.00 - Biblioteca Malatestiana
Roberta Ioli presenta "Il felice inganno" (Mimesis Edizioni, 2018)
Interviene: Simonetta Nannini – Università di Bologna

Attraverso l’analisi di alcune figure affascinanti del mondo greco, in un percorso che va da Omero a Esiodo, da Pindaro a Gorgia, Roberta Ioli ci guida verso un’interpretazione della poesia antica non come perfetta parola sapienziale, ma come scarto e deviazione benefica rispetto a una realtà mai pienamente accessibile, eppure illuminata dal dono del canto.

Roberta Ioli è studiosa del pensiero antico e autrice di vari contributi sul mondo classico, tra cui Gorgia di Leontini. Su ciò che non è (2010), Teocrito. L’Incantatrice e altri idilli (2012), Gorgia. Testimonianze e frammenti (2013). Insegna filosofia ed è autrice del blog mensile Il passato ci parla, su Aula di Lettere online di Zanichelli. Si è occupata di teatro greco e vocalità, e scrive poesia: sue raccolte sono L’atteso altrove (2014) e Radice d’ombra (2016). 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
17 Aprile 2018

Data di Pubblicazione: 16/03/2018