1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Limes a Cesena. Coordinate di un mondo senza centro. Incontri di geopolitica


Giovedì 10 maggio, ore 20.45 - Aula Magna
Dario Fabbri, Federico Petroni, Lo stato del mondo: le crisi che cambiano il pianeta

Dario Fabbri
Giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, esperto di America e Medio Oriente.

Federico Petroni
Consigliere redazionale di Limes, responsabile del Limes Club Bologna e co-fondatore di iMerica.

>> Guarda il il video dell'incontro


Limes Club Bologna
Gruppo, attivo dal 2013, che attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e presentazioni di volumi promuove il dibattito intorno ai temi trattati dalla rivista Limes con l'obiettivo di valorizzare la conoscenza della geopolitica, strumento indispensabile per interpretare l'attualità internazionale.


info: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – 47521 Cesena

tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it


----------------------------------------------------------

Appuntamenti precedenti:
Giovedì 22 marzo, ore 20.45 - Aula Magna
Roberto Balzani, Niccolò Locatelli, Federico Petroni, Dalla Catalogna alla Romagna: geopolitica degli autonomismi d'Europa

Niccolò Locatelli aprirà l'incontro con un intervento sulla nascita e lo sviluppo delle autonomie europee del XXI secolo, partendo dalla recente esperienza della Catalogna. A seguire, Federico Petroni condurrà un’analisi dei principali movimenti autonomisti europei, indagandone il significato tra eredità storiche e proiezioni future. Infine, particolare attenzione sarà dedicata alla situazione romagnola, con l’intervento del docente Roberto Balzani. Tramite un’analisi dei comportamenti delle tre regioni più ricche d’Italia - Emilia Romagna, Veneto e Lombardia – Balzani spiegherà le motivazioni che stanno alla base delle trattative avviate per ottenere una maggiore autonomia.

Roberto Balzani
Laureato alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, Balzani è stato Sindaco di Forlì dal 2009 al 2014. Attualmente è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Dal 2007 al 2009 è stato Presidente Nazionale dell'Associazione Mazziniana Italiana (A.M.I.) mentre fino al 2009 è stato consigliere generale della fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per due mandati. È stato componente del consiglio direttivo della Società di Studi Romagnoli, del cda dell'Istituzione Biblioteca Malatestiana di Cesena e dell'IBC Emilia-Romagna, oltre a far parte del comitato scientifico del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Fa parte del comitato di direzione della rivista "Memoria e Ricerca" e del comitato di redazione di "Contemporanea" ed è stato nominato dalla Giunta Regionale componente del Comitato Regionale Emilia Romagna per le Celebrazioni del 150° per la sua specifica competenza nella storia risorgimentale. Ha scritto diversi libri, tra cui “La Romagna – Storia di un’identità” (Il Mulino, 2001) e, con Giancarlo Mazzucca, “Amarcord Romagna. Breve storia di una regione e della sua idea da Giulio Cesare a oggi” (Minerva, 2016).


Niccolò Locatelli
Membro del consiglio redazionale di Limes, editor (web e social media) di Limesonline.com.






 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
14 Maggio 2018

Data di Pubblicazione: 16/03/2018