1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Sabato 19 maggio

 

Biblioteca Malatestiana, Aula Magna alle ore 17,00
La tribù de falàsch

Sabato 19 maggio l'autore Andrea Pari presenta il suo romanzo "La tribù de falàsch"

Il volume è frutto di un lavoro di raccolta, conservazione e trasmissione della memoria orale degli anziani della foce del Rubicone e ripercorre la storia dei primi coloni di questo luogo emblematico, dall'inizio del '900 al secondo Dopoguerra, quando ancora l'unica ricchezza locale era rappresentata dal falasco, legna di fiume trascinata a riva dalla burrasca e dalle fiumane.

Dialogherà con l’autore il poeta Stefano Maldini e durante la presentazione ci sarà l’intervento del regista Paolo De Lucia con la proiezione del suo cortometraggio “LUIGINO”, film attualmente in concorso nei più importanti festival internazionali e già premiato all’Amarcort Film Festival di Rimini.

L’evento continuerà dalle ore 19 con un aperitivo recitato con canzoni e poesie sulle orme del falasco presso la vicina Osteria del Perditempo (Via Montalti, 12). 

Andrea Pari
Laureato in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali all’Università di Bologna, insegna spagnolo nelle scuole superiori e ha al suo attivo diversi spettacoli in Italia e Spagna, fra cui un omaggio a Fabrizio De André, da lui tradotto e interpretato in spagnolo. 

Ha pubblicato l’album di canzoni “Azul Fellawen” (2015) e il saggio “Rayuela opera mondo. Cortázar tra Europa e America” (2016).Il libro è realizzato con il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo e Auser Giulio Cesare di Gatteo Mare.





 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
09 Maggio 2018

Data di Pubblicazione: 09/05/2018