1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Dove abitano le parole: scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna

C'è tempo fino al 2 settembre per visitare la mostra "La voce delle carte. Autografi del Novecento nella Biblioteca Malatestiana" presso la Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana. 

L'esposizione, nata dalla collaborazione tra Comune di Cesena e Istituto Beni Culturali della Regione, presenta un patrimonio preziosissimo e curioso custodito in Biblioteca: una selezione di preziosi scritti autografi di poeti e scrittori del ‘900 tra cui Campana, Saba, Palazzeschi, Ungaretti e Renato Serra di cui sarà esposto anche il manoscritto dell' "Esame di coscienza di un letterato".
I manoscritti furono vergati dai rispettivi autori per essere poi consegnati ai tipografi, che li avrebbero poi composti nei tipi di piombo per la stampa, di due importanti riviste culturali e politiche di inizio ‘900 a cui collaborarono più o meno sporadicamente: La Voce e Lacerba.
La mostra si collega a quella aperta a Bologna, nella Biblioteca dell’Archiginnasio, che presenta una selezione di lettere appartenute a Giovanni Papini (1881-1956).

BIBLIOTECA MALATESTIANA - Sala San Giorgio
lunedì 14.00 - 19.00
martedì - venerdì 9.00 - 19.00
sabato 9.00 - 13.30
chiuso: sabato pomeriggio, domenica,15 agosto

Orari speciali in occasione della Fiera di San Giovanni 
21, 22, 23 giugno 9-19
24 giugno 10-19

ingresso gratuito







 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
18 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
15 Maggio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it