1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Dove abitano le parole: scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna

 

Sabato 19 maggio inaugurerà nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana una importante mostra nata dalla collaborazione fra Comune di Cesena e Istituto Beni Culturali della Regione, nell' ambito della rassegna Dove abitano le parole.

La mostra intitolatata "La voce delle carte. Autografi del Novecento nella Biblioteca Malatestiana" presenta un patrimonio preziosissimo e curioso custodito in Biblioteca: una selezione di preziosi scritti autografi di poeti e scrittori del ‘900 tra cui Campana, Saba, Palazzeschi, Ungaretti e Renato Serra di cui sarà esposto anche il manoscritto dell' "Esame di coscienza di un letterato".
I manoscritti furono vergati dai rispettivi autori per essere poi consegnati ai tipografi, che li avrebbero poi composti nei tipi di piombo per la stampa, di due importanti riviste culturali e politiche di inizio ‘900 a cui collaborarono più o meno sporadicamente: La Voce e Lacerba.
La mostra si collega a quella aperta a Bologna, nella Biblioteca dell’Archiginnasio, che presenta una selezione di lettere appartenute a Giovanni Papini (1881-1956).

BIBLIOTECA MALATESTIANA - Sala San Giorgio
Martedì - Sabato: 09-19
Domenica e Festivi: 10 -19
Lunedì: 14 - 19
ingresso gratuito

Inaugurazione ufficiale sabato 19 maggio, ore 17.00 







 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
23 Maggio 2018

Data di Pubblicazione: 15/05/2018