1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

acieloaperto 2018

 

acieloaperto è la rassegna musicale estiva romagnola organizzata dall'associazione culturale Retro Pop Live di cesena.
Giunta alla sesta edizione, si svolge come di consueto presso la Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, con intatta la volontà di combinare una proposta musicale di qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino.

 
 

Programma

 

▲ martedì 10 luglio 2018 dalle ore 19.00 – Rocca Malatestiana


FIDLAR 
Data unica nazionale

“Fuck It Dog, Life Is A Risk” è il significato che si nasconde dietro l’acronimo che compone il loro nome: un motto popolare tra i surfisti e gli skateboarder della California, da cui la band proviene.
I FIDLAR cantano del disagio giovanile degli anni 2000, della mancanza di lavoro, di amore, di dover campare su birre scadenti (la loro “Cheap Beer” è un vero inno), del non avere una casa, una sicurezza. Sono il grido di una generazione ai margini, in cui tanti ascoltatori si riconoscono.
Il 2018 è l’anno dell’annunciato nuovo album, preceduto dalla cover dei Nirvana “Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle”. Quella di acieloaperto sarà l'unica occasione italiana per ascoltarli dal vivo.

 
 

▲ lunedì 23 luglio 2018 dalle ore 19.00, – Rocca Malatestiana


BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB 
Data unica nazionale

I “cavalieri oscuri” del rock'n'roll tornano in Italia in grande stile, per presentare dal vivo il loro album "Wrong Creatures". Amati e criticati, hanno contribuito a creare la nuova corrente rock americana, con il loro suono psichedelico e garage, sviluppato in oltre quindici anni di carriera. Concerto imperdibile quello di “acieloaperto”: unica esibizione per questa estate in Italia, che si preannuncia travolgente ed energica, com'è la loro cifra stilistica.

 
 

▲ domenica 29 luglio 2018, dalle ore 19.00 – Rocca Malatestiana


PIL 

Dopo essere stato frontman e leader dei Sex Pistols, Jonny Rotten riprende il suo nome di battesimo John Lydon e forma i padrini del post-punk e della new wave, i Public Image Ltd (PiL in breve). Riconosciuti come una delle band più innovative di tutti i tempi, raggiunsero per cinque volte la TOP 20 dei singoli e cinque volte la TOP 20 degli album in Inghilterra. Una line-up mutevole, che volge attorno a John Lydon, e a un sound unico, che fonde rock, dance, folk, pop e dub. Il concerto del 29 luglio celebrerà questa carriera straordinaria che proprio nel luglio del 1978 aveva avuto il suo inizio. ‘Public Image’ fu il loro singolo d’esordio, seguito nel 1979 dall’altro capolavoro ‘Death Disco’. I PiL sono l’estensione di John Lydon: un uomo che è una leggenda vivente, che ha creato il punk e ha creato il sound del post-punk, la dance. Una figura che travalica il campo della musica, le cui parole sono state nel corso degli anni fulcro di discussioni al Parlamento Inglese e che è tutt’ora il rappresentante di un’intera generazione.



 
 

▲ martedì 7 agosto 2018, ore 21 - Villa Torlonia (San Mauro Pascoli)


FRANCESCO DE GREGORI

«Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».
Si chiama semplicemente “Tour 2018”, il nuovo tour di Francesco De Gregori che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma e lo vedrà
impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre.
De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti
al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.


 
 

▲ venerdì 17 agosto, ore 21.30 - Villa Torlonia (San Mauro Pascoli)


COSMO

Da molti considerato “il miglior live del momento”, quello di Cosmo è uno show particolarissimo, col quale porta dal vivo il suo nuovo lavoro: "Cosmotronic". Anticipato dal singolo Turbo, il disco di Cosmo è un doppio album, che gioca sulle due anime artistiche del deejay e producer di Ivrea: la canzone d’autore e la musica da club, finalmente fusi in in uno stile unico e originale. 
Cosmotronic prosegue e amplifica il percorso cominciato con “l’ultima festa”, certificato disco d’oro, che nel 2016 l’ha reso uno dei nomi più caldi della nuova musica italiana. Osare è la parola d’ordine di Cosmo, che per questo album ha deciso di prendere strade ancora più impervie, con testi che raccontano il mondo esterno in modo personale e diretto, uniti ai bpm sempre più elevati della musica elettronica.

 
 
 



------------------------------------------------------------------
Per maggiori informazioni
+39 339 214 0806
retropoplive@gmail.com 
www.acieloaperto.it
facebook.com/acieloapertofestival

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena