1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

Serata del Solstizio d'Estate 2018

21 giugno, Villa Calabra

SERATA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE - osservando le stelle nella centuriazione cesenate: "... E quindi uscimmo a riveder le stelle" - giovedì 21 giugno dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso il Parco della ex-scuola elementare di Villa Calabra (via Cervese, 4303).
L’iniziativa è dedicata all'osservazione dei Pianeti e delle Stelle nella magia del “Solstizio d’estate” quando il crepuscolo raggiunge la sua massima durata. Gli Astrofili ci insegneranno a leggere il cielo in questo giorno particolare dell’anno.
Nel parco della ex-scuola elementare di Villa Calabra, “incentrum” della Centuriazione Cesenate passeremo una serata rievocativa del tempo romano, con Figuranti e Centurioni della Legio VI Ferrata che ci faranno vivere da Romani in attesa che venga il buio.
Le Terre Centuriate con la cerimonia della “Adsignatio” ci mostreranno come veniva suddivisa in fondi da coltivare la Centuria cesenate dove si viveva tra Coloni Italici e Veterani di guerra.
Iniziativa organizzata dall'Associazione Terre Centuriate Cesenati, in collaborazione con Quartiere Cervese Nord, Associazione Il Trifoglio di Villa Calabra, Legio VI Ferrata, Gruppo Astrofili Cesenati.

AVVERTENZE
• Si raccomanda di parcheggiare lungo il lato destro della Cervese in direzione Mare
• In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata
• L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali disagi o contrattempi che potranno verificarsi durante l’evento, ricordando che è composta da volontari che svolgono le loro attività senza fine di lucro ma con lo spirito di valorizzare il territorio, la sua storia e la sua cultura antica.

 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena