1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Libri d'Estate


Martedì 28 agosto ore 20.30 - Chiostro di San Francesco
Gino Vignali presenta
LA CHIAVE DI TUTTO (Solferino, 2018)

Il primo romanzo da “solista” di Gino Vignali, che coniuga una convincente trama gialla con uno stile di pirotecnico umorismo. Un senzatetto, un etiope, una spogliarellista: una catena di delitti sinistramente logica. Sembra proprio che il killer che nel giro di poche ore ha disseminato Rimini di cadaveri abbia in mente di “fare pulizia”. Ma il vice questore Costanza Confalonieri Bonnet non è convinta, la pista ideologica secondo lei non è quella giusta. Altrimenti perché Vagano, misterioso barbone quasi felliniano, si sarebbe preso la briga di
ingoiare una chiave prima di morire?

Gino Vignali
è nato a Milano. Con Michele Mozzati, amico dai tempi dell’università, forma la celebre coppia Gino & Michele: tra le tante attività, hanno partecipato alla nascita del cabaret Zelig e sono gli editori dell’agenda Smemoranda. Gino & Michele sono autori di numerosi libri, di narrativa e non, tra cui Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano (1991), Neppure un rigo in cronaca (2000) e Le cicale (2004).



Eventi precedenti: 

Venerdì 29 giugno ore 18.30 - Aula Magna
Paola Maugeri presenta
ROCK AND RESILIENZA. COME LA MUSICA INSEGNA A STARE AL MONDO (Mondadori Electa, 2017)

In dialogo con Marco Viroli, giornalista e musicologo 
Interventi musicali di John De Leo
In collaborazione con Associazione Lugocontemporanea e Librerie Coop

Paola Maugeri racconta come personaggi idolatrati e ammirati in tutto il mondo non siano semidei moderni ma persone normali che cercano nella musica la forza per ottenere risultati straordinari, spesso sfidando i propri limiti. E se ci sono riusciti loro, possono farlo tutti, attingendo all’innata capacità di resistere alle prove che la vita ci sottopone, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva: mettendo in pratica la dote resiliente che, come dice Patti Smith "è dentro ognuno di noi, nessuno escluso”.

Paola Maugeri
Ha girato il mondo intervistando le più famose icone della musica. Ha cominciato in televisione con Videomusic, Italia 1 ed Mtv. Da sette anni parla di rock’n’roll su Virgin radio, prima con Music history e adesso con Long playing stories dove racconta la storia degli album che hanno fatto grande il rock. Affianca alla passione per la musica un grande amore per l’ambiente.


Giovedì 5 luglio ore 20.30 - Aula Magna
Denis Medri presenta
UN'ESTATE ITALIANA (Panini 9L, 2018)

Graphic novel di Enrico Brizzi e Denis Medri
In dialogo con Giovanni Barbieri
In collaborazione con Cesena Comics & Stories 2018

Tra le novità editoriali presentate da Panini Comics nel mese di giugno spicca Un’estate italiana, graphic novel annunciata alla scorsa Lucca Comics & Games, ideata da Enrico Brizzi e Denis Medri. Il volume è una produzione originale della linea 9L della casa editrice modenese. Un'estate italiana ci riporta alle notti magiche di Maradona, Schillaci e Matthäus. Due amici di vecchia data, un segreto sepolto, un viaggio in auto che presto diventa una fuga disperata. Un noir amaro ambientato durante i primi giorni dei Mondiali di calcio 1990,
magistralmente disegnato da Denis Medri, che racconterà come è nato e si è sviluppato il progetto.

Denis Medri
Autore cesenate, lavora da anni come disegnatore di fumetti , illustratore e concept designer. Ha collaborato con vari editori nazionali e internazionali. Tra gli incarichi più duraturi vanta la collaborazione con RCS/Gazzetta dello Sport. Attualmente è autore stabile di Sergio Bonelli Editore e il suo ultimo graphic novel, Un’estate italiana, è stato editato da Panini Comics.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
06 Luglio 2018

Data di Pubblicazione: 20/06/2018