1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Limes a Cesena

 

Tornano in Malatestiana gli incontri organizzati in collaborazione con il Limes Club Bologna, gruppo attivo dal 2013 che attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e presentazioni di volumi promuove il dibattito intorno ai temi trattati dalla rivista “Limes” con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza della geopolitica, strumento indispensabile per interpretare l’attualità internazionale e orientarsi in un mondo senza centro.

Gli incontri si terranno alle 20.45 in Aula Magna. 


L'ultimo appuntamento della rassegna è invece in programma per mercoledì 12 giugno, sempre ore 20.45 in aula magna. 
Intervengono Dario Fabbri e Federico Petroni e il titolo della conferenza è "Brexit e la questione britannica"

Il referendum del 23 giugno 2016 sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ha innescato una spirale che sta travolgendo regole e consuetudini plurisecolari dell’ex impero mondiale.
La questione britannica, come definita dal volume di Limes che sarà presentato a Cesena, si ritrova infatti costellata da interrogativi geopolitici di prim’ordine, a partire dalla messa in discussione dell’unità stessa del regno.
Dov’è oggi il potere nella patria della moderna sovranità? Come intende Londra placare gli strali indipendentisti scozzesi, prevenire possibili rivendicazioni gallesi e stabilizzare l’Irlanda britannica?

 

 


Data Ultima Modifica:
10 Giugno 2019

Data di Pubblicazione: 27/08/2018