1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Limes a Cesena

Tornano in Malatestiana gli incontri organizzati in collaborazione con il Limes Club Bologna, gruppo attivo dal 2013 che attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e presentazioni di volumi promuove il dibattito intorno ai temi trattati dalla rivista “Limes” con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza della geopolitica, strumento indispensabile per interpretare l’attualità internazionale e orientarsi in un mondo senza centro.



************************************************************

Mercoledì 14 novembre 2018, ore 20.45
Chi comanda internet
intervengono:
Dario Fabbri
Federico Petroni


I titoli degli incontri riprendono i temi che sono stati programmati dalla redazione della rivista per le uscite dei prossimi numeri e possono quindi essere soggetti a eventuali variazioni sotto la spinta dell’evoluzione della congiuntura internazionale e delle emergenze dell’attualità geopolitica. Gli incontri, ai quali parteciperanno redattori e collaboratori della rivista, saranno presieduti e coordinati da Federico Petroni, consigliere redazionale di “Limes” e responsabile del Limes Club Bologna.
Nel corso del 2019, sempre con cadenza mensile e nella serata del secondo giovedì di ogni mese, si svolgeranno altri tre appuntamenti in febbraio, marzo e aprile con un’analoga condivisione dei nuclei tematici affrontati dalla rivista


 
 

Eventi precedenti:

Giovedì 20 settembre 2018
Aula Magna, ore 20.45
Lo Stato profondo: tra burocrazia e democrazia
Viaggio negli apparati pubblici e segreti custodi e motori strategici delle nazioni e degli imperi

Lo Stato è un Giano bifronte, uno spazio in cui per ogni camera del potere diretto si forma un’anticamera di influssi e poteri indiretti, in cui alla dimensione politica si affianca quella dello Stato profondo. Labirinto di burocrazie, funzioni, e influenze pubbliche o private, lo Stato profondo rappresenta – nell’espressione del filosofo e giurista Carl Schmitt – l’anticamera del potere, corridoio diretto tra l’apice decisionale e i suoi esecutori, indispensabile alla vita delle istituzioni e alla loro proiezione geopolitica.
interviene: Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes e presidente di Geopolis.



 
 
 

Giovedì 11 ottobre 2018, ore 20.45
Geopolitica del Medio Oriente, dall'Iran alla Siria

Durante la serata si affronterà una tematica di particolare rilievo sulla scena internazionale “Geopolitica del Medio Oriente, dall’Iran alla Siria” con la presentazione del numero di Limes “Attacco all’Impero Persiano”. Ad approfondire le numerose tematiche di instabilità del Medio Oriente, come la guerra in Siria, il califfato dell’Isis e le difficili relazioni internazionali tra Iran e Stati Uniti, saranno lo studioso di cultura iraniana e interprete del persiano Michele Marelli e Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes e responsabile del Limes Club Bologna.

 

 
 
 

Data Ultima Modifica:
12 Ottobre 2018

Data di Pubblicazione:
27 Agosto 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it