1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Dal 3 gennaio sarà l'Urp a ricevere i documenti destinati al Protocollo comunale

e a consegnare gli atti in deposito presso la casa comunale

Trasloco in vista per alcuni servizi comunali, che passano in capo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp). Da lunedì 3 gennaio 2011 per consegnare domande o atti destinati al Protocollo del Comune ci si dovrà rivolgere al Punto Accoglienza situato all'ingresso dell'Anagrafe (piazzetta Cesenati del 1377) e non più, come era accaduto finora al tavolo del Salone del Sindaco.

Dallo stesso giorno, inoltre, bisognerà rivolgersi all'Urp (sempre all'ingresso dell'Anagrafe) per ritirare gli atti in deposito presso la casa comunale, purchè emessi nel 2011. Invece, per i documenti emessi nel 2010 o in anni precedenti si dovrà ancora far riferimento all'Archivio. Gli utenti, quindi, dovranno controllare dove recarsi sulla lettera di avviso ricevuta, che in fondo riporta, evidenziato da un 'Nota bene', l'ufficio di riferimento.

"Con queste due nuove funzioni - sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi - si amplia ulteriormente il ventaglio dei servizi erogati direttamente dall'Urp, che già ora è il punto di riferimento, ad esempio, per le pratiche degli assegni di maternità e per i nuclei familiari con 3 minori, per le visure catastali, per il rilascio della Carta d'argento, del Bollino rosa e delle credenziali FedEra per l'accesso ai servizi online del Comune. Si ricorda, inoltre, che nei pomeriggi del martedì e del giovedì (quando i Servizi demografici sono chiusi) presso l'Urp è possibile ottenere certificazioni anagrafiche e autentiche di firma. E, naturalmente, è qui che si ricevono reclami, segnalazioni e richieste di accesso agli atti. Prosegue così il percorso che abbiamo avviato nella primavera scorsa verso la realizzazione di uno sportello unico per i cittadini, in modo da offrire un unico punto di riferimento in Comune a cui rivolgersi per le diverse necessità, senza bisogno di spostarsi da un ufficio all'altro. Il progetto sta gradualmente sviluppandosi e questi sono già i primi frutti".

Altre novità entreranno in funzione già nelle prossime settimane: a metà gennaio è previsto il trasferimento dell'intero Ufficio Protocollo in nuovi locali, sempre presso l'ingresso dell'Anagrafe, e nello stesso periodo passerà all'Urp anche il servizio di rilascio dei pass invalidi e dei permessi temporanei per l'accesso alle zone a traffico limitato, attualmente in capo alla Polizia Municipale.

L'Ufficio Relazioni col Pubblico è aperto
dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13
e nelle giornate di martedì e giovedì fa orario continuato dalle ore 8 alle 17.
 
Per contattare l'Urp si può telefonare allo 0547 356235.

Pressochè uguali gli orari del Punto di accoglienza, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30,  nelle giornate del martedì e giovedì dalle 8 fino alle 17, il sabato mattina dalle 8 alle 13.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
29 Dicembre 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it