1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

"Con la luce negli occhi" del fotografo Maurizio Gabbana


"Con la luce negli occhi" del fotografo Maurizio Gabbana
Domenica 21 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana si terrà la presentazione del volume " Con la luce negli occhi" di Maurizio Gabbana.
La monografia raccoglie immagini da tutto il mondo. New York, Parigi, Dubai ma anche Milano, città natale di Gabbana ci appaiono e uniche, quasi irriconoscibili grazie allo straordinario uso delle luci e ad uno sguardo intuitivo guidato dal piacere del guardare, dello stupirsi con una capriola che fa vedere il mondo al contrario.

Presenta l'evento Christian Castorri assessore alla Cultura, Sport e Turismo.
Con il fotografo interverrà Gian Ruggero Manzoni critico d’arte, poeta, pittore.

Maurizio Gabbana
Maurizio Gabbana nasce a Milano nel 1956. Autodidatta, si appassiona alla camera analogica già da bambino. I suoi riferimenti visivi sono prevalentemente pittorici; da sempre appassionato della grande pittura del passato, ha studiato a lungo le tecniche di rappresentazione della luce di artisti come Caravaggio e Rembrandt, come si osserva ad esempio nel suo modo di rappresentare i cieli. Attraversa le città e i luoghi in cui si ritrova cercando di viverne intensamente la quotidianità, ricercandone l’essenza profonda come un ospite silenzioso in ascolto. Predilige le architetture ma si misura anche con la natura e i suoi fenomeni. Frequenta con parsimonia le mostre di altri fotografi, forse per timore di rimanerne condizionato. La sua ricerca fotografica si esprime con scatti di espressione artistica e nella camera oscura sperimenta e realizza le sue visioni. 


Domenica 21 ottobre 2018, ore 17,00 Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
26 Settembre 2018

Data di Pubblicazione: 25/09/2018