1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

L'opera lirica e sinfonica al cinema

 
 
 

Lunedì 14 gennaio, ore 20.30 - Cineteatro Victor

CARMEN
Musiche di Georges Bizet
Orchestra e coro dell’Opéra National de Paris diretta
da Lorenzo Viotti. Regia: Calixto Bieito

“Carmen non si arrenderà mai, libera è nata, libera morirà”, urla l’eroina di Bizet a Don José alla fine dell’opera. Questa libertà irrefrenabile, unita alla necessità di vivere sempre più intensamente sul filo del rasoio, si riflette con grande efficacia nella messa in scena di Calixto Bieito, che esalta i contorni profondamente iberici del personaggio disegnato da Merimée, inebriante combinazione di passione, sensualità e violenza, fra i più iconici e popolari dell’intera tradizione operistica.

Ingresso intero: 10€

 

Martedì 22 gennaio, ore 20.00 - Cinema Eliseo

LA DAMA DI PICCHE
Dalla Royal Opera House di Londra
Musiche di Pëtr Il’icˇ Cˇ ajkovskij (195’)

Nuova produzione dell’acclamato regista norvegese Stefan Herheim. L’opera di Cˇ ajkovskij, con i suoi grandiosi cori, le arie intime e i duetti appassionati, è diretta da Antonio Pappano con il grande cast guidato dal tenore lettone Aleksandr Antonenko, il baritono bulgaro Vladimir Stoyanov e il soprano olandese Eva Maria Westbroek.

Ingresso intero: 12 euro // ridotto: 10 euro

 

Lunedì 28 gennaio, ore 20.00 - Cineteatro Victor

ANNA BOLENA
Musiche di Gaetano Donizzetti
Direttore: Evelino Pidò. Regia: Éric Génovèse
Cast: Anna Netrebko, Elıˉna Garancˇa., Francesco Meli,
Ildebrando D`Arcangel

Capitolo inaugurale della cosiddetta Trilogia Tudor (precede Maria Stuarda e Roberto Devereux) quest’opera in due atti dal ritmo incalzante è uno dei vertici della sterminata produzione donizettiana, una vicenda passionale sostenuta da un ritmo incalzante che esprime al meglio i caratteri della tradizione lirica romantica. Il sontuoso allestimento della Wiener Staatsoper firmato dal nizzardo Éric Génovèse vede Anna Netrebko al debutto nel ruolo della sfortunata regina, mentre la lettone Elıˉna Garancˇa infonde una strabiliante intensità drammatica al personaggio di Jane Seymour.

Ingresso intero: 10€

 

Martedì 22 gennaio, ore 20.00 - Cinema Eliseo

LA TRAVIATA
Dalla Royal Opera House di Londra
Regia: Richard Eyre
Musiche di Giuseppe Verdi

Dall’emozione di un amore inaspettato alla straziante riconciliazione tardiva: La traviata è una delle opere più popolari del repertorio. Il regista Richard Eyre ne mette in evidenza tutti i colori emozionali: dall’esaltante scoperta dell’amore, fino all’inevitabile conclusione. Lo sfarzo delle scene e dei costumi d’epoca accentua il realismo della commovente vicenda.

Ingresso intero: 12 euro // ridotto: 10 euro

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
21 Dicembre 2018

Data di Pubblicazione:
02 Ottobre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it