1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Presentazione del libro "2032: idee per la longevità"


Lunedì
 12 novembre, alle ore 17.00 nell' Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, sarà presentato il libro "2032: idee per la longevità".

Durante l'incontro, presentato  da Fausto Viviani (Presidente Auser Emilia Romagna), sono previsti gli interventi di Carlo Sarpieri (Presidente Auser di Cesena) e di Simona Benedetti (Assessore ai servizi per le persone del Comune di Cesena). 

Il libro:
La scrittrice Lidia Ravera coglie nella sua prefazione una delle ragioni di fondo del volume; la necessità di "mettere a tema" una delle questioni più citate e meno studiate della società italiana: l'innalzamento dell'età media, abbinato al calo delle nascite, e la trasformazione dell'Italia in un Paese sempre più "anziano". Spi Cgil Emilia-Romagna e Auser Emilia-Romagna evidenziano nella presentazione come "2032: idee per la longevità" nasca dalla voglia di ragionare, senza un esplicito filo conduttore, di quale potrà essere la condizione anziana nel prossimo futuro, provando a superare una certa riottosità a confrontarsi con lo scenario che ci si troverà di fronte. L'appello al confronto sulla longevità è stato positivamente colto da vari e autorevoli interlocutori. Alle analisi e proposte di studiosi di varie discipline si alternano le riflessioni di esponenti dell'associazionismo, del mondo sindacale, politico e istituzionale, della chiesa cattolica. Al rigore dell'inquadramento scientifico di una vicenda complessa si affianca qualche spunto ironico, che aiuta a non farsi sopraffare dalle difficoltà e ad affrontarle, come ci suggerisce Lidia Ravera "... soprattutto: senza paura". Prefazione di Lidia Ravera.

 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
08 Novembre 2018

Data di Pubblicazione: 08/11/2018