1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

ALBERTO SUGHI: Le opere grafiche donate alla Città di Cesena

Galleria del Ridotto, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

ALBERTO SUGHI: Le opere grafiche donate alla Città di Cesena

In occasione del 90° anniversario della nascita dell’artista, la Città di Cesena ha ricevuto in donazione dall’Archivio Sughi un corpus di 80 opere grafiche, alcune rare e preziose, che vanno ad arricchire la raccolta già di proprietà dell’Ente, conservata in Pinacoteca. La mostra ALBERTO SUGHI, Le opere grafiche donate alla Città di Cesena, accompagnata dal già citato Catalogo ragionato, è prevista in Galleria del Ridotto e propone una selezione delle opere grafiche donate, corredata da pannelli informativi, e vuole essere l’occasione per offrire all’artista cesenate un ulteriore riconoscimento e tributo.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 24 novembre, alle ore 17.00, nella Galleria del Ridotto, con l’intervento delle autorità e del curatore.

Alberto Sughi (Cesena, 1928 – Bologna, 2012) è uno degli indiscussi protagonisti della pittura italiana nella seconda metà del Novecento, apprezzato per la sua impietosa indagine sulla condizione umana, segnata da solitudine e disincanto, per il fascino perenne dei suoi volti femminili e per l’immersione nel rigoglio delle forme e dei colori della natura, che rivela i “momenti di essere” delle persone. Alla sua opera dipinta sono state dedicate mostre di rilievo, con cataloghi e monografie che registrano gli interventi di importanti critici, scrittori e storici dell’arte. 
Ancora poco nota, tuttavia, è la sua attività nel campo della grafica (incisioni, litografie, serigrafie), ora compiutamente disvelata dal Catalogo ragionato, promosso dall’Archivio Sughi, per la cura di Sandro Parmiggiani, e pubblicato da Silvana Editoriale. Il volume, di cui il Comune di Cesena ha sostenuto e reso possibile la realizzazione, per la prima volta raccoglie, ordina e documenta la rilevante consistenza (391 opere) e la continuità (1946-2011) del suo impegno nel campo della grafica.


Informazioni
IAT tel. 0547 356327 - iat@comune.cesena.fc.it - www.comune.cesena.fc.it;

 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena