testata per la stampa della pagina

Progetti in rete 2019

In aggiunta alle azioni ordinarie, il Progetto Giovani è partner dei progetti vincitori dei bandi stanziati. Questo è l'elenco dei progetti che vedranno la luce nel 2019, in collaborazione ad alcune associazioni del territorio.

 
 
  1. L'isola che c'è
  2. Ho un pregiudizio nell'armadio
  3. Saranno sicuramente famosi
  4. Rinasco
  5. Corriere dei ragazzi e tanto di più
  6. Skate at School
  7. Tanta Roba Lab
  8. K-Reader
  9. Operazione Ulisse - Caratteri mobili
  10. Il muro del coraggio
  11. Padre Madre Viaggio Terra Acqua Casa Pane
  12. Pappappero
  13. Agenzia viaggi Maieutica
  14. Orientarsi fuori e dentro sé
  15. Cesena Comics & Stories - Laboratori a scuola IX edizione
  16. Progetto il mio futuro
 

L'isola che c'è

Uno spettacolo settimanale creato da ragazzi, che invita persone comuni a raccontarsi e a
condividere l'importanza di perseguire i propri sogni. Uno spazio creativo che
alterna tematiche profonde a momenti di libera espressione attraverso arte, musica e teatro.

Destinatari: 18-35 anni.
A cura di Associazione Potter.

✔️ Più info: InstagramFacebook

 
 

Ho un pregiudizio nell'armadio

Laboratorio teatrale dedicato a giovani dai 16 ai 35 anni. Appuntamenti settimanali da gennaio a giugno presso Spazio Dismano, per favorire autocontrollo su auto-etero aggressività, prevenzione, convivenza, aggregazione, competenze multiculturali, animazione territorio periferico, finalizzazione pubblica. 

Destinatari: 16-35 anni.
A cura di Associazione Quinte Dimensioni.

 
 

Saranno sicuramente famosi

Realizzazione di uno spettacolo di ballo hip hop e di un musical da proporre a teatro nel mese di maggio, al termine di un percorso settimanale di danza, recitazione e musica, che vedrà coinvolti i ragazzi delle medie e delle superiori.

Destinatari: 12-19 anni.
A cura di Gruppo Sportivo Sancarlese.

 
 

Rinasco

Un'esperienza per vivere simbolicamente la rinascita, il movimento del riuscire, attraverso l'espressione di tutti i linguaggi, corpo, voce e contatto con la materia, per valorizzare la persona nella propria identità, per favorire l'emergere dei potenziali di ogni giovane all'interno del grembo sociale.

Destinatari: Ragazzi dell'Associazione Quelli di Sempre.
A cura di Associazione Quelli di Sempre.

 
 

Corriere dei ragazzi e tanto di più

Esperienza a 360°: dalla redazione si irradiano tante attività aperte a un target più ampio, scoprendo diversi linguaggi (giornalismo, letteratura, arte e danza), organizzando momenti di aggregazione, favorendo l'inclusione, promuovendo la legalità e l'etica attraverso la condivisione di esperienze di vita.

Destinatari: 12-16 anni.
A cura di Associazione Famiglie in 3D.

 
 

Skate at School

Lezioni di skateboard per trasmettere a ragazzi e ragazze questo bellissimo sport, non solo da un punto di vista tecnico e sportivo, ma anche culturale e sociale, in un contesto di aggregazione e integrazione.

Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione Skateschool Cesena.

 
 

Tanta Roba Lab

Iniziative culturali, artistiche e sociali realizzate con il coinvolgimento e l'impegno diretto dei giovani del territorio. Progetti e incontri gratuiti per stimolare la partecipazione attiva e valorizzare le idee e proposte del mondo giovanile e rendere i ragazzi veri protagonisti.

Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione l'Aquilone di Iqbal.

✔️ Più info: Facebook

 
 

K-Reader

L'incontro come momento di crescita reciproca, dove un giovane può raccontare e leggere una fiaba, un racconto o una storia anche di culture lontane. Registrare i racconti e diffondere sul web, formando tanti k-readers che possano condividere storie.

Destinatari: 12-35 anni
A cura di Associazione Aidoru.

 
 

Operazione Ulisse - Caratteri mobili

Esperienza laboratoriale interculturale rivolta a scuole secondarie e a ragazzi di età compresa tra 11 e 25 anni. Utilizzando l'arte e la manualità, viene proposto un percorso di riflessione su linguaggio e parole, con l'obiettivo di riflettere su di sé e sull'incontro con l'altro.

Destinatari: 12-25 anni.
A cura di Associazione Barbablù.

 
 

Il muro del coraggio

Percorso di scrittura e teatro per giovani dai 14 ai 19 anni, per riflettere su come possano essere coraggiosi nella vita di tutti i giorni, senza paura di avere le proprie idee, lottare per essere e reagire alle ingiustizie (perché non bisogna essere eroi per essere coraggiosi, basta metterci il cuore).

Destinatari: 14-19 anni
A cura di Associazione Alchemico Tre.

 
 

Padre Madre Viaggio Terra Acqua Casa Pane

Esercizio in teatro su sette parole del cosmo: padre, madre, viaggio, terra, acqua, casa, pane. Per dare spazio e forma al racconto si cercherà il linguaggio giusto, non solo quello in grado di suscitare piacere, ma quello che può diventare un modo per conoscere se stessi e il mondo.

Destinatari: 14-25 anni.
A cura di Associazione Raffaello Sanzio.

 
 

Pappappero

Azioni formative continue e ludico ricreative, per far conoscere e incrementare il bagaglio delle competenze specifiche dei giovani nell'ambito dell'animazione sociale ed educativa e per prevenire il disagio psicosociale, potenzialmente riscontrabile nei giovani che hanno abbandonato gli studi precocemente.

Destinatari: 17-32 anni.
A cura di Associazione Arci Ragazzi Cesena.

✔️ Più info: Facebook

 
 

Agenzia viaggi Maieutica

Progetto laboratoriale di tipo formativo per ragazzi dai 13 ai 18 anni della scuola secondaria inferiore e superiore. Tale progetto vede nel viaggio la metafora di una scoperta di se stessi (orientamento) e del mondo del lavoro (alternanza scuola lavoro).

Destinatari: 13-18 anni.
A cura di Associazione CNIS Cesena.

 
 

Orientarsi fuori e dentro sé

Incontrare i giovani partendo dall'ascolto delle loro capacità, dei loro desideri e delle risorse personali e di contesto, orientandoli verso un futuro lavorativo e di impegno nella comunità.

Destinatari: 12-19 anni.
A cura di Associazione Testa e Croce.

 
 

Cesena Comics & Stories - Laboratori a scuola IX edizione

Cesena Comics raggiunge le scuole secondarie di primo grado del territorio cesenate portando direttamente in aula disegnatori e fumettisti. Occasioni gratuite per gli istituti, che potranno avere l'opportunità di confrontarsi con la nona arte, linguaggio unico e ricco di stimoli narrativi.

Destinatari: studenti scuole secondarie di primo grado.
A cura di Associazione Arci Cesena.

✔️ Più info: Sito

 
 

Progetto il mio futuro

Offrire ai giovani le competenze per una maggiore sicurezza e conoscenza di sé nell'avvicinamento al mondo del lavoro, esplorando insieme ad esperti la comunicazione in ambito lavorativo e gli strumenti a loro necessari nella ricerca di una carriera lavorativa.

Destinatari: 19-35 anni.
A cura di Associazione Arci Servizio Civile Cesena.

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito