1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Fiumi romagnoli: la Regione rinnova l'autorizzazione alla raccolta del legname da parte dei privati

Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano improvvisi e violenti livelli di piena anche nei corsi d'acqua romagnoli, il Servizio Area Romagna della Regione Emilia Romagna ha rinnovato l’autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell’alveo dei corsi d'acqua non arginati ricadenti nei bacini dei fiumi Savio e Rubicone. Un modo per contribuire efficacemente alla riduzione del rischio idraulico velocizzando gli interventi, riducendo la burocrazia e senza costi per l’Amministrazione pubblica.

 
 

Anche per l’anno 2019 è dunque autorizzata, ad uso familiare, la raccolta manuale del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali dei bacini idrografici dei fiumi Savio e Rubicone ed affluenti. 

E' sufficiente inviare una semplice comunicazione scritta e indirizzata a: Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - SERVIZIO AREA ROMAGNA - Sede Cesena - Via Leopoldo Lucchi, 285 - 47521 Cesena - Tel. 0547 639511oppure via e-mail all’indirizzo stpc.romagna@postacert.regione.emilia-romagna.it e per conoscenza al Comune territorialmente interessato.
Nella comunicazione si dovrà indicare:- il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono,
- il corso d’acqua e il tratto interessato,
- il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

La modalità di raccolta individuale dovrà essere esclusivamente per uso familiare (personale e domestico) e dovrà rispettare particolari prescrizioni (il dettaglio nel file in allegato). 

Per eventuali informazioni fare riferimento a: arch. Morena Battistini, geom. Nazzareno Bucciotti, geom. Matteo Gasperini, presso la Sede di Cesena 0547/639511.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
10 Gennaio 2019

Data di Pubblicazione:
27 Dicembre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it