1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

Emozioni in movimento: là dove il tempo sembra essersi fermato


La danza nei musei cesenati: mostra fotografica dal 2 febbraio al 1° marzo presso il Salone Principale del Palazzo Comunale di Cesena.

La mostra nasce dall'idea di Marco Boschetti, fotografo amatoriale con la passione per la danza, disciplina coltivata dal figlio Enrico. L
e emozioni che si intrecciano sul volto del ragazzo mentre si allena o si esibisce, in una alternanza di allegria, ansia e vitalità, ispirano il titolo della mostra, Emozioni in movimento - là, dove il tempo sembra essersi fermato.
Marco Boschetti indaga le ombre ancor più della luce, cerca nelle sue immagini colori inusuali, riflessi diversi da quelli solitamente proposti dalla luce del sole.
Nascono così le immagini qui proposte, in un felice connubio tra la bellezza dei monumenti di Cesena e il soffio vitale del ballo, quasi ad evidenziare l'insanabile contrasto tra ciò che rimane nel tempo (la pietra) e ciò che si compie in un attimo fugace (la danza).
 A loro volta le foto hanno ispirato alcuni amici di Marco a comporre i versi che le accompagnano, chiudendo il cerchio magico di luce, ombra, danza e poesia.

Marco Boschetti ha fatto tesoro delle parole di suo padre, che ora non c'è più: “fotografa tutto ciò che vedi, fai che rimanga un ricordo per il futuro”.
Cominciando ad apprendere da autodidatta le tecniche di fotografia, Boschetti ha esordito quasi per scherzo in occasione di un concorso fotografico promosso dalla Repubblica di San Marino, classificandosi secondo. La motivazione si è dunque rafforzata, portandolo a risultati lusinghieri in altri concorsi a Ravenna e Cervia nel 2016 (terzo classificato), anno che si conclude con un brillante 7° posto a livello nazionale (su 980 partecipanti in Italia e oltre 20.500 fotografie) al concorso "Wiki Loves Monuments Italia", proprio con una foto scattata all'interno dell'Aula del Nuti.

Info: Iat Cesena 0547 356327- iat@comune.cesena.fc.it

 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena