1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina
 
 

Fra' Michele da Cesena: due giornate di studio in Malatestiana

Prossimo appuntamento sabato16 marzo, Biblioteca Malatestiana

Sabato 16 febbraio e sabato 16 marzo alle 17.30, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, l’Associazione Terre Centuriate Cesenati e il Gruppo Archeologico Cesenate compiono un’incursione nell’epoca medievale: arricchiscono così, con la proposta di una duplice giornata di studio dedicata alla figura di Fra' Michele da Cesena, il programma della Biblioteca Malatestiana, che nell’anno in cui si celebra il 600° della nascita di Malatesta Novello privilegia una più generale riflessione sul Medioevo.
Si tratta, appunto, di uno sconfinamento solo temporale perché Michele Foschi, nato nel piccolo abitato di Ficchio, a poca distanza dalla pieve di Ronta, è un figlio legittimo del territorio centuriato (abitato fin dal Neolitico, come testimoniano i reperti conservati nel Museo archeologico di Cesena).

Nel 1316 fra Michele Foschi da Cesena venne eletto generale dell’Ordine Francescano. Egli era maestro di teologia a Parigi e di certo non immaginava che da lì a pochi anni la sua aderenza alla Regola francescana, e il lottare per difendere l’eredità del Poverello d’Assisi, lo avrebbe portato ad accusare di eresia Papa Giovanni XXII, dovendo poi fuggire dalla Chiesa, trovare riparo presso l’Imperatore e morire da scomunicato.

Straordinaria figura di religioso e di uomo, Michele da Cesena è anche uno dei protagonisti del celebre romanzo di Umberto Eco Il nome della rosa, appare anche nel film di Jean-Jacques Annaud e sarà fra i personaggi dello sceneggiato RAI, di imminente messa in onda.


programma

Sabato 16 febbraio
Roberto Lambertini: Ribellarsi a un Papa nel trecento: le ragioni di fra Michele da Cesena. 
Giulio Lucchetta: L’Aristotele eretico: sulla potenzialità eversiva della Politica.
Modera Giovanni Giorgini

Sabato 16 marzo
Giovanni Grado Merlo: Fra Michelino, generale dei frati minori
Giovanni Giorgini: Michele da Cesena e Guglielmo da Ockham: due francescani "eretici" in lotta contro il Papa
Modera Giovanni Giorgini

info: Biblioteca Malatestiana tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it

 
 
 
 
 
 
 
Turismo Made in Cesena