1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Tempus Loquendi. Il secolo di Malatesta Novello si racconta


TEMPUS LOQUENDI: IL SECOLO DI MALATESTA NOVELLO SI RACCONTA
1° appuntamento: Abbigliamento e Moda

Sabato 30 Marzo 2019, alle ore 15.00 - Sala Lignea

Fin dalla sua apertura, avvenuta il 15 agosto 1454, l'Aula del Nuti conserva «voci illustri o oscure di uomini e donne di quella età, che ci parlano ancora dalle loro scritture graffite sull'intonaco e sul legno dei banchi» (cit. A. Campana, 1953).
Prendendo le mosse da queste testimonianze, l'Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA (www.imagoantiqua.it) guiderà i visitatori in un'appassionante esplorazione dei primi 50 anni di vita pubblica della Biblioteca, cercando di restituire corpi e volti ideali ai suoi primi frequentatori del Tardo Quattrocento, nonché di fornire una visione a largo spettro della dimensione quotidiana nella quale essi erano immersi.

In questo primo incontro, dedicato al tema "Abbigliamento e Moda", attraverso le repliche realizzate sulla scorta di specifici studi settoriali, sarà possibile toccare con mano (ed in alcuni casi anche provare direttamente) i capi d'abbigliamento più in voga tra gli esponenti del ceto più agiato.
Si partirà dalla biancheria intima, passando ai multicolori “abiti di base”, ai copricapi ed alle acconciature, fino ad arrivare alle ricche sopravvesti.
Evento organizzato dall'Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA, con il patrocinio del Comune di Cesena.

Per informazioni: info@imagoantiqua.it; malatestiana@comune.cesena.fc.it

 
 

 


Data Ultima Modifica:
11 Marzo 2019

Data di Pubblicazione: 11/03/2019