1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Progetto Piedibus: le attività delle associazioni

In occasione della partenza  di linee nuove e quiescenti del piedibus, le associazioni di volontariato convenzionate con i Comuni di Cesena e Cesenatico, saranno disponibili con "banchetti" agli ingressi delle scuole per presentare il piedibus a bambini e famiglie e raccogliere le adesioni.

Ecco di seguito le iniziative proposte dalle associazioni per condividere il percorso fatto insieme ed arricchirlo di esperienze.


volantino ass dante alighieri

Associazione "Dante Alighieri"

L’associazione Dante Alighieri offre ai passeggeri del piedibus un equipaggiamento che renda più agevole il viaggio, composto da zainetto e borraccia; inoltre i volontari  disponibili ad accompagnare i ragazzi riceveranno un buono omaggio per l’acquisto di articoli sportivi.

E come premio finale... una bicicletta completa di casco sarà donata al bambino che avrà collezionato il maggior numero di presenze sulla linea piedibus durante la primavera 2019!

L'associazione ha in programma altre attività con i bambini da organizzare durante lo svolgimento del piedibus.

Cosa aspetti? Vieni al piedibus!

 
 
 
 
laboratori robotica educativa

Associazione "Famiglie in 3D"

In preparazione alla riapertura di 3 nuove linee piedibus a Borello, l’associazione Famiglie in 3D propone una serie di iniziative legate alla mobilità sostenibile e alle sue buone pratiche:
 
 
Attività in corso

- nei mesi di Aprile e Maggio per 4 giornate, si svolgeranno laboratori sperimentali di robotica educativa “A piedi nella smart city del futuro”.
I bambini dagli 8 agli 11 anni costruiranno modellini di autobus a guida autonoma, mentre i bambini dai 6 ai 7 anni costruiranno un quartiere dove convivono veicoli e pedoni.


- nel periodo tra Aprile e Maggio verrà organizzata una camminata di allenamento sulle colline in compagnia dei nonni e dei loro racconti.

- Infine all’inizio del prossimo anno scolastico, per coinvolgere gli abitanti del quartiere e raccontare l’attività svolta, verrà organizzata una mostra speciale: i disegni sul piedibus realizzati dai bambini verranno esposti nelle vetrine dei negozi del quartiere

Tutte le info, nel volantino sotto allegato!

-----------------------------
Attività concluse:

 - Raccolta dati sulla mobilità degli alunni nei quartieri di Bora e Borello
 - Merenda con i bambini per presentare il progetto
 - Letture animate sulla mobilità sostenibile