1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Grande partecipazione alla Settimana dell'andare a scuola in maniera sostenibile!

ecco i numeri delle classi e degli alunni aderenti alla campagna Siamo nati per camminare 2019

tabella dell'andare a a scuola sostenibili

Grande successo per l'edizione 2019 della Settimana dell'andare a scuola in maniera sostenibile, promossa dal CEAS del  Comune di Cesena  nell'ambito della campagna regionale “Siamo nati per
camminare”.

Hanno partecipato infatti ben 17 scuole, con un totale di 137 classi, di cui 96 per il Comune di Cesena e 41 per il Comune di Cesenatico.

Quasi 2600 alunni delle scuole primarie si sono quindi mobilitati facendo "squadra" con la propria classe, insegnanti e famiglie e hanno vissuto l'esperienza di andare a scuola in maniera sostenibile per almeno due settimane.

All'apertura del nuovo anno scolastico, durante la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2019), tutte le classi partecipanti riceveranno un gadget per il loro impegno, mentre le classi migliori potranno partecipare ad attività didattiche gratuite all'aperto, vere e proprie "palestre sul campo" per sperimentare l'utilizzo dei mezzi sostenibili: i piedi, la bici e...la barca a vela!!

Ai primi classificati, infatti, sarà offerto gratuitamente un laboratorio a cura del Circolo Vela Cesenatico e Scuola Vela Città di Cesenatico e realizzato in collaborazione con Controvento. 

Alle classi migliori, infine, verrà offerta la possibilità di partecipare all'evento conclusivo regionale della campagna previsto a Bologna il prossimo mese di maggio.

Ma il vero premio per questo sforzo sta nella quantità di CO2  che i ragazzi e le loro famiglie sono riusciti a risparmiare tutti insieme!
Questo dato sarà comunicato nei prossimi giorni, quando si conosceranno gli esiti della sfida fra le classi.