SOSTIENICI
/
Fondo Renzo Ravegnani

La raccolta Ravegnani -in fase di inventariazione- comprende migliaia di negativi fotografici e relativi provini realizzati da Ravegnani stesso, ma anche molti esemplari del secolo XIX, da lui raccolti e spesso conservati in album.

Renzo Ravegnani

 


Ritratti, vedute, Cesenatico

La raccolta Ravegnani comprende migliaia di negativi fotografici e relativi provini realizzati da Ravegnani stesso, ma anche molti esemplari del secolo XIX, da lui raccolti e spesso conservati in album.
Tra questi, un dagherrotipo, alcuni ferrotipi e ambrotipi.

Renzo Ravegnani (Cesena 1918) dedicò particolare attenzione a Cesenatico, sia nel suo aspetto turistico che in quello di paese di pescatori, ma ha anche seguito le attività dei principali artisti cesenati, lasciando una testimonianza delle mostre loro dedicate.
Le sue foto non sono però soltanto di ambito locale: molte infatti sono le immagini da lui realizzate nel centro Italia e nel sud, dove ha colto le particolarità paesaggistiche, architettoniche e di vita quotidiana di tanti piccoli centri. Sempre con una particolare attenzione per i bambini, ripresi nella loro spontaneità.
La digitalizzazione del materiale è già stata avviata.

Bibliografia
- Renzo Ravegnani, un fotografo cesenate a Cesenatico negli anni '60. Mare e memoria. Luoghi, uomini, lavori, a cura di Orlando Piraccini, Cesena, Endas, 2000.
- Cinque fotografi per un ritratto di Cesena, Bruno Evangelisti, Renzo Ravegnani, Remo Bacchi, Nazario Morigi, Werther Ceccarelli, a cura di Giuseppina Benassati e Daniela Savoia, in collaborazione con Gessica Boni e Guia Lelli Mami, Cesena, Comune, Biblioteca Malatestiana, stampa 2007